Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Cittadino!

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=6852
Stampato il: 05/01/2025

Tema:


Autore Tema: WhiteWolf
Oggetto: Cittadino!
Inserito il: 15/01/2004 11:32:03
Messaggio:

Eccomi qua, Cittadino di Concerto di Sogni…
“E’ un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per me!!!!” così tanto per fare una citazione. Ho cominciato questa esperienza, perché non è un semplice scrivere, non è un volersi sfogare, non è un occupare il tempo, per caso, quando il banner di Concerto apparve su un sito che stavo visitando. Sono approdato su quest’isola ed ho cominciato a guardare; ti incammini per le vie, scegliendo quelle il cui nome ti aggrada di più, ma poi esplorando anche quelle che guardi distrattamente, il cui tuo interesse mediamente non viene attivato, e scopri angoli interessanti, panorami nuovi che generano altri pensieri.
Le persone ti salutano e ti chiedi:- Ma come? Io non conosco nessuno eppure mi salutano…- E’ una pubblicità? E’ un sogno? No…E’ tutto vero. Dicevo le persone, apparenti sconosciuti, ti salutano e non ti osservano con quel fare sospetto. Vedi gruppetti chiacchierare, scambiare opinioni, e ti metti li, semplicemente ad ascoltare. Nessuno ti dice nulla, anzi ti fanno partecipare! Esprimi le tue opinioni, ed il “cerchio” si allarga. Poi vedi due coccodrilli a braccetto che camminano: devo parlare con il sindaco di questo posto, da dove arrivano quelli?
Da noi a Bologna, e vi posso assicurare che è vero e non scherzo, c’era un tizio che andava in giro con uno scaletto a tre gradini, si metteva al centro di piazza Maggiore ed iniziava un suo personale comizio ( sfoggiando tra l’altro una padronanza di linguaggio invidiabile ed una cultura apprezzabile), permettendo poi alla gente di intervenire ed eventualmente salire sullo scaletto esprimendo la propria opinione. Classificato come pazzo egocentrico… Però l’idea era carina… Ed eccomi qui, nella piazza o in una via di Concerto, che inizio a parlare, ad esprimere un mio pensiero, e qualcuno ascolta, altri intervengono e si creano altri cerchi. Carino, in più non mi guardano come pazzo! O magari un po’ lo sono, ma in fondo chi non lo e’? – Parla per te! – Dicono Cocco e Drilly, mentre un gruppo nutrito li applaude… Grazie ragazzi, è bello avere degli amici.
Scherzi a parte, sono diventato un Cittadino ufficiale di Concerto di Sogni, ed è un piccola soddisfazione per il sottoscritto. Colgo l’occasione per fare ancora una volta i complimenti per il sito e per l’idea e per abbracciare tutti.

Con sincero affetto e grazie!


WhiteWolf


Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 15/01/2004 12:14:59
Messaggio:

Caro cittadino, lupetto bianco, che bellezza, sei di Bologna.
...cercavo appunto un concertista di Bologna.
***
Riceviamo dalla tua città la segnalazione di concerti d'organo.
L'organizzatrice è una persona versatile e piena di entusiasmo...ma ...ahimè...non la conosciamo e non abbiamo mai sentito i suoi concerti...
Butto là una idea...perchè non vai a cercarla
e non vai come ambasciatore di concerto di sogni?
...tranquillo... i Cocchi e Drilly mangeranno altro...magari cioccolata...!
...se poi ti va... potremmo avere un tuo commento come testimone del concerto?

ciao
Elena

Edited by - Elena Fiorentini on 15/01/2004 14:01:32


Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 15/01/2004 23:34:18
Messaggio:

ciao Lupaccio bianco,
Complimenti.. quando ho letto il tuo messaggio ho sorriso di cuore.. direi che queste tue parole sono il miglior compenso per tutte le piccole fatiche quotidiane che mantenere questo luogo comporta.. e non solo per produrre i mirabolanti editti che la nostra traballante giunta golpista emana piu' o meno ogni giorno..

Comunque.. diventando cittadino hai pensato che hai diritto alla tua carta di riconoscimento virtuale?

Tra poco vedrà la luce


whitewolf@concertodisogni.it


Complimenti!
beppe


Beppe Andrianò


Topic author: Roberto Mahlab
Replied on: 16/01/2004 00:15:40
Messaggio:

A proposito di un luogo in cui tutti si salutano, un giorno salivo in ascensore a casa mia e dividevo la cabina con una inquilina del piano di sotto, io l'ho salutata e lei mi ha guardato inorridita e offesa :"scusi, ma come si permette, non ci conosciamo".

Qualche giorno dopo nella mitica palestra che frequento scendevo in ascensore per raggiungere le sale attrezzi insieme ad una ragazza e di nuovo ho salutato, dato che condividevamo lo stesso spazio per una manciata del percorso della vita. Lei mi ha guardato strabiliata e mi ha chiesto :"ma tu saluti tutti? che bello, in una citta' in cui quando saluti qualcuno che non conosci pare che tu lo offenda". Al che io le ho risposto che essendo di origini orientali non avrei mai potuto attraversare spazi di esistenza insieme anche a degli sconosciuti senza salutarli.

Decidemmo insieme che quella avrebbe dovuto essere la normalita' e dopo pochi mesi la palestra divenne una filiale di concerto di sogni e scoprimmo che tutte le persone la pensano alla stessa maniera, temono che salutando gli sconosciuti questi si offendano, ma in realta' il problema diviene personale perche' anche gli altri credono che salutandoci noi ci offendiamo. Creando un ambiente in cui si ripristina la normalita' e cioe' in cui ci si rende consapevoli che non salutare non e' normale si trasforma qualsiasi luogo abitato da esseri umani in un luogo umano.

Come in tutte le cose c'e' il positivo e c'e' il negativo, nel nostro caso rappresentato dagli istruttori della palestra infuriati perche' i soci chiacchierano tra loro invece di rafforzare gli addominali.

E come in tutte le cose c'e' una ragione segreta per il mio comportamento, quando in tutto il mondo diverra' la norma salutare gli sconosciuti, io partiro' per Hollywood e saliro' in un ascensore in cui sara' appena entrata Julia Roberts, ci saluteremo e da cosa nascera' cosa.

Vi ricordate vilcoyote, il personaggio della Warner Brothers che pensa ad incredibili e improbabili piani per catturare il velocissimo Beep Beep? Bene, anche io invento sensazionali progetti per poter catturare Julia Roberts.

Beep Beep!

Ehi vilcoyote! e' appena passato Beep Beep con in sella Julia Roberts! Ci sono sfuggiti ancora una volta! Amico mio, non abbattiamoci, sta arrivando una cassa marcata Acme piena di nuovi marchingegni, vieni, rimbocchiamoci le maniche.

Roberto


Topic author: WhiteWolf
Replied on: 16/01/2004 21:21:29
Messaggio:

Ehilà, Cittadino con tanto di domicilio ed indirizzo! Certo che mi interessa la casella di posta! Come si fa ad attivarla?



Topic author: WhiteWolf
Replied on: 16/01/2004 21:35:22
Messaggio:

Mi ero dimenticato...Caro Roberto, ti posso garantire che ci sono alcuni giorni che ho forti crisi di identità, e da Lupo mi sento Coyote... Willy Coyote!

E siamo tutti come Will Coyote,
Che cade ma non molla mai!
Gli può cadere il modo addosso,
finire sotto un masso,
che non si arresterà mai!

Tratto da una nota canzone...!



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M