Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Camera Café

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=7167
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Camera Café
Inserito il: 07/02/2004 13:54:03
Messaggio:

di
Elena Fiorentini

Camera Cafè è una situation comedy da un format francese di grande successo.
Va in striscia quotidiana su Italia 1 alle ore 1900.

I due comici , già conosciuti nel programma delle Iene, sono Luca Bizzarri di 32 anni e Paolo Kessisoglu di 34 anni.

Oltre al programma le Iene, che verrà ripreso con Afef Jnifen in sostituzione di Alessia Marcuzzi, i due comici hanno anche intrapreso la strada del cinema con due film intitolati : "E allora mambo!" e "Tandem" con buon successo.

Due esempi molto divertenti di Camera Cafè

1)La collega con tre figli piccoli decide di andare a casa per il pranzo di mezzogiorno.

Deve risparmiare perchè il tiket restaurant non basta più. I colleghi si propongono di accompagnarla per farle risparmiare anche i soldi del viaggio. Dopo qualche giorno i colleghi sono diventati dieci. Uno è sindacalista e potrebbe dire alcune paroline al capo per un piccolissimo aumento di stipendio...

2)La torta per la festa del direttore dell'azienda è costata solo 50 euro e comprendeva anche la sorpresa.
Dalla torta infatti esce la ragazza rumena , che ha pagato 1000 euro per venire in Italia.
Il direttore si indigna, la rispedisce a casa , con un container facendosi pagare, sempre dalla poveretta, "solo" 1000 euro.
Il sito è :
www.cameracafe.it

Le mie opinioni e quelle dei miei intervistati

Il successo di questa sit comedy può essere attribuita almeno ad alcuni elementi.

L'orario prima di tutto.
Alle ore 1900 i lavoratori son a casa. E' l'ora in cui la stanchezza ha raggiunto il culmine nella giornata. Si sono accumulate tensioni, ci si è arrabbiati per le incomprensioni tra colleghi.
Aprire la televisione, vedere riproporre in modo comico e dissacratorio le vicende della giornata di un lavoratore, che vengono raccontati intorno alla macchinetta del caffè, è liberatorio. Ci scappa senz'altro una risata, magari più di una nei venti minuti della striscia.

La indubbia comicità graffiante dei due comici ci tiene incollati allo schermo.


Edited by - Elena Fiorentini on 07/02/2004 14:13:30

Replies:


Topic author: ophelja
Replied on: 08/02/2004 12:22:20
Messaggio:

Apprezzo i due comici, ma non condivido alcuni loro eccessi.
Tra l'altro, proprio ieri sera, c'era la ragazza che "arrotondava" rispondendo per una linea erotica, i due impiegati che volevano truffare l'assicurazione...
Non danno buoni esempi.
Considerando che tutto quello che passa in TV viene considerato vangelo per i giovani, non ne farei una trasmissione da applaudire.

Ophelja


Topic author: Pierluigi Fiorentini
Replied on: 10/02/2004 22:58:56
Messaggio:

Camera cafè lo trovo bello e proprio perché rispecchia in forma umoristica quello che fanno gli impiegati in ufficio. Ma la vera protagonista di questa serie di storielle è sicuramente la macchina del caffè. Le inquadrature infatti partono proprio da lei la macchina, che fa il suo lavoro ma osserva, ascolta, e non si indigna mai dei pettegolezzi e delle confidenze che sente continuamente dagli impiegati che ci stanno davanti. Sente le piccole trasgressioni sui comportamenti in ufficio, ma anche le gravi mancanze disciplinari, ed alcune addirittura al limite del Codice Penale. E il loro capo, De Marinis, talvolta piomba all’improvviso e sorprende questi fannulloni e sprovveduti. Ma anche lui ha la coda di paglia e il più delle volte ha tutta la convenienza a chiudere entrambi gli occhi. Bravi i diciassette interpreti, sono quasi tutti giovani attori, e alcuni provenienti dal cabaret e dai teatrini di quartiere della vecchia Milano. Il tutto è portato all’eccesso e all’inverosimile, guai se non lo fosse. Del resto è dai tempi di Fantozzi che non si fa più ironia sull’impiegato medio.

Nel loro sito internet si può scrivere direttamente all’attore e attrice che risponde sempre. Ho letto un messaggio di un visitatore che ha fatto un apprezzamento un po’ pesante ad un’attrice, ma lei gli ha risposto, e parrebbe che lo abbia apprezzato. Devo dire che i due delle jene e la ragazza dello zelig non sono certo dei raffinati, ma lasciamoli dire: un po’ di sapore nel linguaggio fa bene contro il logorio della vita moderna. E poi strappare un sorriso in più non fa mai male.
ciao
pier_1

Edited by - pier_1 on 11/02/2004 00:26:25


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M