Leda,Luisa e Grazia
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=7488
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Lezioni di Italiano
Oggetto:
Leda,Luisa e Grazia Cara Leda ,Luisa e Grazia, Replies:
Inserito il:
03/03/2004 16:06:38
Messaggio:
La ringrazio del sue messagi.
Abita in Newcastle in una villette a schiera.La mia casa e composto tre camere di letto e una cucina, una sala da pranzo e un soggiono.E piccola giardino.
Oggi fa una nuotata.Il acquerello e freddo.
Ciao
Christine
Topic author: luisa camponesco
Replied on: 03/03/2004 16:59:58
Messaggio:
Ciao Christine, io abito in condominio, ho quattro stanze e tante finestre. Dalle finestre vedo due viali con tanti alberi. La mia città si chiama Brescia. Vicino a Brescia ci sono tre laghi molto belli.
La prossima volta ti parlo dei miei laghi.
ciao
Luisa
Topic author: leda cossu
Replied on: 04/03/2004 05:14:58
Messaggio:
Cara Christine e cari amici di "Lezioni di Italiano", sono stata a Newcastle tanti anni fa. Con un gruppo di amici, uno dei quali aveva un'ex fidanzata da quelle parti. Siamo andati tutti a trovarla, era sposata, con un bambino piccolo ed amava molto la poesia. C'erano libri di poesia quà e là sui tavoli.
Abitava vicino ad un maneggio, in una zona bellissima, molto verde, con siepi ed arbusti.
Sono arrivata fino al mare in quella zona.
Ricordo i pescatori che giocavano con le freccette nei bar (pub?), tanti uccelli che si appoggiavano dappertutto, una brughiera fiorita di erica... mi sono addormentata sulla spiaggia, al mio risveglio l'acqua non c'era più. La bassa marea si era portato via un pezzo di mare. Al suo posto molte persone passeggiavano cercando qualcosa... molluschi, piccole conchiglie... non so.
Per un momento ho provato un brivido: e se mi fossi addormentata 200 metri più in là, dove le persone passeggiavano e fosse sopraggiunta l'alta marea?
Dove fai la nuotata di questa stagione? Nel mare d'inverno? (il mare d'inverno è anche il titolo di una bella canzone di Enrico Ruggeri, un cantantautore italiano)
Cara Christine anch'io abito in una villetta a schiera a Mestre, nella terraferma veneziana, il primo centro abitato che trovi venendo da Venezia, dopo il ponte della Libertà che congiunge Venezia alla terraferma.
Vivere "in orizzontale", in case a schiera, è un modo di vivere che trovo molto bello e umano.
Quando esco di casa, girando gli occhi vedo chi ha i balconi chiusi, chi li ha aperti. Guardando il giardino capisco se godono buona salute, o se vivono troppo in fretta e non hanno il tempo curarlo.
Vedo i miei vicini di casa muoversi in pantofole in giardino e mi piace, mi scalda il cuore. E' un modo di vivere che avvicina di più le persone fra loro. Nei condomini si sentono solo i loro rumori, l'acqua dei fiori che ti scende in testa quando annaffiano troppo i fiori, o la polvere dei tappeti sbattutti nelle ore che hai la finestra aperta. Non mi piace. Se ci abitassi, amerei vivere negli ultimi piani per vedere il mondo e il cielo.
Un caro saluto, Leda
Edited by - leda cossu on 04/03/2004 05:16:18
Topic author: Grazia
Replied on: 04/03/2004 20:39:46
Messaggio:
Ciao Christine, anch'io come Luisa, abito in un condominio, ma ho solo tre stanze, è piccolo, ho un balcone con tanti vasi al posto del giardino, beata te, mi piacerebbe un bel giardino con tanti fiori e alberi, sai io amo molto la natura e gli animali.
La mia città è Torino, in Piemonte, ed è tanto caotica ma è molto bella, ha tanti palazzi antichi, residenze reali.
Ciao, a presto
Grazy
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M