videocassette... libri e... solitudine...
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=7489
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: elisabetta
Oggetto:
videocassette... libri e... solitudine... mi guardo attorno qui nella mia casa e vedo tutta la tristezza e l’angoscia della mia vita. vedo la mia solitudine riflessa nelle cose attorno a me. nel disordine attorno a me. vedo la mia ansia nei libri nelle videocassette che continuo a comprare e che forse non leggerò o non guarderò mai. perchè le compro? perchè il comprare ogni giorno qualcosa è forse un modo di supplire alla mancanza di amore... di un affetto reciproco e forse anche della incapacità di amare veramente se stessi. non so se sia vero... forse perdere un amore così grande come quello che ho perduto e per cui ho lottato per anni, uscendone sconfitta, è così duro da affrontare che preferisco circondarmi di ‘cose’... piuttosto che di persone da cui scappo? o piuttosto che rendermi conto che sono rimasta sola con me stessa a dover lottare per me stessa. ma chi ha voglia di lottare?... per cosa lottare?... per una solitudine che ormai è dentro la tua anima? elisabetta Replies:
Inserito il:
03/03/2004 16:08:41
Messaggio:
Topic author: steph
Replied on: 03/03/2004 23:38:01
Messaggio:
eli, già chi ha voglia di lottare? Io non ce l'ho e non mi va di averne, per cosa lottare? Ormai se abbiamo perso tutto, perchè continuare, giusto?
Purtroppo Eli, non è così.. è difficile, te lo dico perchè ci sto passando anche io, ma dovremo cercare di guardarci intorno, te non sei sola, anche se sono abbastanza lontana da te, io ti sono vicina.. e tutto concerto è pronta x te, poi hai anche coco e drilly di roberto...(vero roby????!!!!).
Devi lottare, x avere ancora una vita sorrdiente, una vita che ti riscalda il cuore, la mattina quando ti svegli e la notte sotto le coperte hai la pace dentro di te... Devi vivere per te stessa.
Topic author: leda cossu
Replied on: 05/03/2004 07:04:15
Messaggio:
Anch'io compro libri che non riesco a leggere. Pensare di poterlo fare, di riuscirci un giorno, mi conforta, mi apre spazi di possibilità, altri orizzonti.
Pensieri e sentimenti mi fanno percepire le enormi potenzialità che abbiamo, ma poi "l'orizzonte fisico" di noi stessi è sempre troppo angusto.
E' una prigione il piccolo spazio che mi contiene? Si, ma è vero, reale... mio. Mi costringe a non caricarlo troppo, a rimanere leggero, perché non ce la fa a leggere, vedere, fare tutto. Questo limite in qualche modo è anche uno spazio di libertà: più di così non ce la faccio.
E... meno di così? Anche quì è la mia libertà. Di "agire" per libera scelta, pensiero, emozione... mia.
Non "reagire" a qualcosa che mi viene dall'esterno e non dipende da me è anche uno spazio di libertà, una possibilità di non essere ostaggio di qualcosa al di fuori di me, che non è mia responsabilità.
Cosa mi porta incontro la vita oggi che io possa liberamente scegliere e accogliere? Quali immagini, possibilità, incontri bussano al mio cuore? Sono reali o "maja", illusioni?
E' mia l'offesa che ricevo? No... L'ira che mi suscita? No... e allora non voglio che abiti casa mia. Ah che libertà. Ma... e chi mi offende, aggredisce... ah poverino... speriamo che si liberi anche lui, che cresca, guarisca, che stia bene.
E tu amore che non mi ami come vorrei... non tenermi prigioniera. Non occupare tutto il mio cuore. Liberami un piccolo spazio. Ci sono troppi cuori, sogni, bellezza che mi aspettano.
Ci sono troppi dolori, tristezze che spiano il mio volto aspettando da me un sorriso, una carezza, un guizzo creativo... uno spazio di libertà che solo io posso aprire. Che aspettano un libro, una cassetta... da condividere con un leggero sorriso.
Leda
Topic author: smemorina46
Replied on: 07/03/2004 14:18:08
Messaggio:
Cara Elisabetta, mi ha ferito sentirti dire che non vale più la pena di continuare a vivere e lottare. La perdita di ciò o di chi amiamo è qualcosa di tremendamente forte e ci procura tanta sofferenza, ma se ci guardiamo attorno con generosità, possiamo intravedere mille altri motivi per cui vale sempre la pena di lottare.Coraggio! La vita continua e vale sempre la pena di viverla. Per ora compra tutte le cose che ti fa piacere di comprare e "compra" per te un pò di serenità pensando che al mondo ci sono tante altre persone che conoscono il dolore e che malgrado tutto continuano a sorridere.Un abbraccio forte, forte Paola
Topic author: sitar
Replied on: 14/03/2004 17:29:09
Messaggio:
Ciao Elisabetta,
mi ha rattristato molto leggere il tuo scritto e ho pensato istintivamente che dovevo scriverti due righe.
Ho letto che sei un'insegnante di lettere e che sei separata, ed immagino che quest'ultima cosa ti ha procurato i dispiaceri di cui soffri;
sono un insegnante come te e sò quanto hai dovuto lottare per conquistare la tua sudata laurea e l'abilitazione e quindi sei abituata al sacrificio;
se posso permettermi, ti invito a pensare, ogni volta che se un pò giù, a tutte le cose belle che hai fatto e ad appoggiarti a quelle, ma soprattutto che ogni giorno è un giorno buono per ricominciare e per dare un senso nuovo e più bello alla tua vita.
Un caro saluto da Sitar
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M