Purim
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=7530
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Livio
Oggetto:
Purim La Meghillà di Estèr è l'unico dei libri della Torà in cui non viene menzionatoil nome di Dio. Purim insegna che non solo i miracoli, come la spaccatura del mar rosso sono opera di dio, ma anche gli eventi apparentemente più naturali, in cui egli si nasconde tanto bene da farci dimenticare la sua presenza. Parte del contenuto di questo racconto è stato preso da un volantino "Gocce di nettare - Speciale Purim" Replies:
Inserito il:
07/03/2004 10:39:07
Messaggio:
Festa di Purim deriva dal termine pur, estrazione, lotteria.
Haman voleva sterminare tutti gli ebrei del mondo; Ester moglie del Re e Mordechai consigliere del Re ed in credito con lui per avergli salvato la vita in passato, avevano tutte le credenziali per potersi rivolgere direttamente al re Assuero chiedendogli di cancellare il decreto di Hammàn e salvare il popolo ebraico. Ma niente di tutto questo; essi invece avevano capito che tutto ciò che stava accadendo era opera di Dio, il quale stava mandando un chiaro messaggio: "Avete partecipato al banchetto di Assuero avete mangiato pubblicamente cibi non permessi, vi siete lasciati inghiottire dalla cultura pagana: "fate teshuvà e Hammàn non rappresenterà più alcuna minaccia per voi", così Ester chiese agli Ebrei di digiunare 3 gg. e pentirsi mentre Morchedai si ricoprì di cenere e si vesti con un sacco in segno di lutto e di ritorno a Dio. Solo dopo questa fase preliminare intervennero in maniera "terrena" facendo appello alla clemenza del re.
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 07/03/2004 13:41:07
Messaggio:
Raccontino
...e il Signor Rabbino esordì dicendo:
"Ora leggerò la Meghillà di Ester, ascoltate in silenzio, con grande attenzione ogni parola che verrà pronunciata"
I bambini presenti avrebbero dovuto con dei
sonaglietti coprire il nome di Hamman non appena fosse stato pronunciato.
Gli adulti avrebbero dovuto contribuire al chiasso pestando i piedi.
I bambini, come tutti i bambini del mondo, avevano voglia di divertirsi,perciò iziarono subito, colti poi da irrefrenebili risate quando scoppiava il tremendo fracasso.
Nessuno si sognerebbe mai di riprendere dei bambini...
Leggo anche che in alcune comunità la Meghillà di Ester era quasi una rappresentazione.
L'antichissima abitudine di travestirsi da Re Assuero e da regina Ester condusse all'abitudine di travestirsi in vari modi, come a Carnevale.
Per l'occasione nelle comunità italiane si fanno dei dolci chiamati le Orecchie di Hamman e altri buonissimi dolci con mandorle o nocciole.Al rinfresco che segue la lettura si beve vino e si mangiano cose deliziose.
Elena
Edited by - Elena Fiorentini on 07/03/2004 23:26:56
Topic author: leda cossu
Replied on: 07/03/2004 14:09:06
Messaggio:
Ester mi sembra di capire insegna al suo popolo la strada per ricevere il perdono. Fa una mediazione. La radice di questa parola è la stessa di medicare, curare, cercare il bene.
Quand'è questa festa?
C'è una relazione fra il coprirsi di cenere di Morchedai e il nostro mercoledì delle ceneri?
Il travestimento dei bambini per la festa, la rappresentazione degli eventi è una cosa molto bella. Indica come far l'esperienza di un evento sia fondamentale per viverlo, ricordarlo. L'esperienza... il corpo che si mette in gioco, che si muove.
Così l'esperienza del digiuno, uno spazio "digestivo" lasciato vuoto per altre forze, altri pensieri, per ritrovare Dio. Dio che il più delle volte non si esprime con la voce tonante dei grandi eventi, ma nell'apparente assenza di eventi, novità, bene. Sapere che c'è, digiunare, rappresentarlo... è il richiamo di una presenza, una voce rivolta al Cielo.
Leda
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 07/03/2004 23:43:57
Messaggio:
In realtà la regina Ester deve chiedere al Re Assuero che gli Ebrei non vengano perseguitati e uccisi, ritiene pertanto che la sua richiesta di grazia debba essere preceduta dal digiuno.
Si presenterà al Re per perorare la causa del suo popolo solo dopo essersi pentiti per avere peccato,facendo una vita presso i pagani.
Il racconto biblico è di straordinaria bellezza, solo che l'ho letto in Inglese e il mio inglese...ahinoi!
La festa è iniziata ieri sera ed è terminata questa sera.
Elena
Topic author: Roberto Mahlab
Replied on: 08/03/2004 12:31:23
Messaggio:
La Concerto News System si era occupata dell'argomento, ora in Concerto Ieri, ed ha il piacere di riproporvi :
http://www.concertodisogni.it/mp/link.asp?TOPIC_ID=471
Ricordiamo sempre anche il forum Concerto Ieri, sempre in linea, tutto quanto ha fatto concerto fino al 2003.
La redazione
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 24/03/2005 12:46:47
Messaggio:
Ripropongo questo tema, perchè quest'anno Purim cade il 24 e il 25 di marzo.
Elena
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M