IN LIBRERIA - Astrid Lindgren e Pippi Calzelunghe
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=7714
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
IN LIBRERIA - Astrid Lindgren e Pippi Calzelunghe
Inserito il:
23/03/2004 14:00:05
Messaggio:
Salani editore
Un' altra grande scrittrice portata alla ribalta televisiva con filmati e cartoons è la creatrice di Pippi Calzelunghe,di cui ho trovato solo una interessante biografia in svedese, molto interessante soprattutto se la leggiamo in Googlish....!
Faccio perciò quel che posso e do invece notizia del fantastico mondo di Astrid a Stoccolma per chi volesse recarvisi in viaggio di piacere, dal progetto Stoccolma.
Bibliografia e riferimenti
Bibliografia di Astrid Lindgren
astrid-lindgren.com
Tutto il mondo rimpiange Astrid Lindgren, la creatice di Pippi Calzelunghe, che ci ha lasciato all'età di 94 anni. Eppure, Astrid Lindgren continua a vivere attraverso i suoi personaggi fiabeschi amati da bambini e adulti di tutto il mondo.
I suoi racconti, Pippi Calzelunghe, Ronja e i Fratelli Cuordileone, sono stati tradotti in 76 lingue e hanno venduto milioni di esemplari.
Il museo della fiaba:
Al museo della fiaba, lo Junibacken di Stoccolma, Astrid Lindgren rivive attraverso il mondo dell'immaginario da lei creato.
Junibacken è un luogo ricco di fiabe, divertimenti ed emozioni. Una casa di avventura e di cultura per bambini, dove il meraviglioso mondo di Astrid Lindgren prende letteralmente vita. D'altronde, l'autrice ha partecipato di persona alla creazione del museo. Qui potrete incontrare Pippi Calzelunghe e gli altri personaggi dei racconti che assumono un aspetto reale.
Junibacken fu inaugurato l'8 giugno 1996 dalla famiglia Reale e da Astrid Lindgren. Da allora, il museo ha accolto 300.000 visitatori all'anno ed è diventato una delle mete obbligate dei visitatori di Stoccolma.
Il trenino della fiaba:
Il trenino delle fiabe di Junibacken parte dalla stazione di Vimmerby, il paesello della fanciullezza di Astrid Lindgren, e conduce i visitatori in un viaggio fantastico, dove vengono rivissuti i racconti dell'autrice. Un viaggio indescrivibile al confine tra riso e pianto, dolcezza e trepidazione, che la stessa autrice ha contribuito a creare. Astrid Lindgren racconta di persona nella lingua svedese, ma ci sono anche guide in tedesco ed inglese. Il viaggio parte dalla casa di Martina e continua a Katthult, dove Emil innalzò la sua sorellina Ida sull'asta della bandiera. Si prosegue sorvolando i tetti e passando per la casa di Karlsson sul tetto, la quale è piena zeppa di cianfrusaglie. Qui potete diventare piccoli come Nils Karlsson-Pyssling e incontrare Ronja, i briganti e gli atri personaggi del bosco di Mattis. Il viaggio termina a Nangijala, dai Fratelli Cuordileone che lottano contro il drago Katla.
La casa di Pippi:
Dopo il viaggio in trenino si va a casa di Pippi Calzelunghe, la bambina più forte del mondo. Nella sua villa, Villa Villacolle, i bambini possono rincorrersi, salire e scendere, provare vestiti, andare sullo scivolo, giocare nella cucina di Pippi, saltare a piè zoppo, cavalcare il cavallo a pois di Pippi e provare molti altri divertimenti. Al piano di sopra c'è Pippi che dorme, ovviamente con i piedi sul cuscino.
La libreria:
Alla libreria dello Junibacken si possono comprare le fiabe di Astrid Lindgren tradotte in differenti lingue, e tantissimi videofilm, cartoline, poster, pupazzi e giocattoli ispirati al mondo della fiaba.
Le frittatine di Pippi:
Al caffè si possono assaggiare le frittate di Pippi.
"Nel sito di una scuola trovo la presentazione della nostra Astrid che termina in questo modo:
Per molto tempo la Lindgren ha letto ogni sera alla radio una fiaba per i bambini e poi,come ogni brava nonna si congedava con un "adesso tutti a nanna..."
Il suo affetto per i ragazzi è stato davvero profondo: oltre a scrivere libri che hanno fatto sognare bambini per molte generazioni, si è fermamente battutta per i diritti del'infanzia soprattutto si è battuta contro l'uso delle armi giocattolo, perché, se vogliamo un mondo di pace dobbiamo insegnare ai bambini sentimenti di gentilezza e d'amore.
A cura dell' ins. Angela Torniai torniaiangela@yahoo.it
http://www.bdp.it/~fiee0001/index.html
Circolo didattico n. 3 Firenze
Per maggiori informazioni: Progetto Stoccolma Tel: 02 862873, E-Mail: progetto.stoccolma@sas.se www.gotostockholm.com
Edited by - Elena Fiorentini on 31/03/2004 09:07:22
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M