Concerto al Conservatorio Verdi di Milano
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8097
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Concerto al Conservatorio Verdi di Milano Milano, 25 aprile 2004 Presso l'auditorium G. Verdi di Milano presso il Conservatorio ha avuto luogo in una sala stracolma il concerto dell'Orchestra del Conservatorio di Milano. Il direttore d'orchestra, maestro Tito Ceccherini, prima dell'esecuzione si è soffermato a dare alcune delucidazioni sul brano. Seguiva l'attesissimo concerto di Luigi Dallapiccola: il "Piccolo concerto per Muriel Couvreux" : Pastorale, Girotondo e ripresa, Cadenza, Notturno e finale" . Data la difficoltà del brano e l'età della esecutrice, soli undici anni,c'era una grande attesa. C'erano molti bambini del Conservatorio. Due ragazzine sedute davanti a me seguirono tutto il concerto con la massima concentrazione e con l'aiuto di un binocolo seguirono il movimento delle mani della giovane artista. Una esecuzione impeccabile del brano molto particolare, non facile da capire ed interpretare, con ritmi complicati scatenò alla fine una marea di applausi convinti, costringendo la piccola ad offrire due bis,Debussy e Chopin, che ci reagalò con impeccabile grazia e maestria.
Inserito il:
26/04/2004 10:17:34
Messaggio:
Nella prima parte, dedicata alla musica del Novecento, abbiamo ascoltato di Luciano Berio: "Requies " in memoria di Caty Berberian
Una lunga monodia,enunciata da vari strumenti musicali,assume colori particolari per mezzo di fenomeni acustici dati dalle peculiarità e dagli armonici dei singoli strumenti.
Al "colore" che ne deriva veniva attribuito il nome di "colore cangiante".
Brano interessante, di difficilissima realizzazione, è stato molto ben eseguito ed ha reso quello che il maestro ci aveva annunciato.
Al pianoforte come solista Alice,una studentessa di 11 anni.
Al termine della prima parte, il maestro di Alice,Annibale Rebaudengo, espresse la sua soddisfazione, dicendomi, tra l'altro: "... bambini con le manine che volano ce n'è, certamente, ma Alice ha qualche cosa in più che non le può insegnare nessuno... quando suona cambia colori, le sonorità, esprime i suoi stati d'animo..."
Quando al termine del concerto andammo a farci firmare da Alice il programma, anche Rebaudengo chiese l'autografo alla sua piccola allieva, che sgranò i grandi occhi e piena di stupore esclamò "Come, anche tu?"
Nella seconda parte del concerto venne eseguita di Johannes Brahms la seconda serenata in la magg. op. 16 eseguita dall'orchestra al termine di una giornata particolare.
Elena Fiorentini
Edited by - Elena Fiorentini on 27/04/2004 14:51:37
Replies:
Topic author: leda cossu
Replied on: 26/04/2004 18:13:11
Messaggio:
Complimenti alla magica Alice, a quanti l'accompagnano nel suo percorso musicale, a cominciare dai suoi genitori e ad Elena che ci fa conoscere questi... "nisioleti". Così si dice a Venezia di importanti notizie, scoperte per caso, come un normale sveltolio improvviso di lenzuola in calle (lenzuola= nisioli).
Leda
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 07/05/2004 09:31:29
Messaggio:
Alice a colori:
Edited by - Elena Fiorentini on 07/05/2004 23:50:43
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 06/06/2005 17:54:10
Messaggio:
Cari amici di concerto, da giorni ho in progetto la cronaca della serata a Rapallo sempre rimandata per motivi vari.
Intanto faccio conoscere ai nuovi iscritti di concerto di sogni la nostra giovane amica, Alice, protagonista di una memorabile serata di aprile al teatro delle Clarisse di Rapallo.
Era vestita con un bellissimo abitino rosso, e si esibiva nel famoso e bellissimo concerto di W.A. Mozart per pianoforte e orchestra .
Ne parlerò più con maggiori dettagli e altre foto.
Elena
A presto dunque
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M