Stampa Pagina | Chiudi Finestra

UN FUTURO MIGLIORE

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8220
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Sara!
Oggetto: UN FUTURO MIGLIORE
Inserito il: 06/05/2004 20:34:00
Messaggio:


Molti si chiedono ai giorni nostri che ne sarà di noi...come sarà la vita fra cento o duecento anni…Immaginiamo a quali potranno essere le innovazioni nel campo della tecnologia,delle rivelazioni di tipo scientifico e di eventuali scoperte di forme di vita aliene…
Dovremmo piuttosto preoccuparci di cosa ne sarà del nostro pianeta,che tipo di clima si sarà stabilito,dato che con l'inquinamento che ogni anno produciamo incrementiamo in modo smisurato i problemi ambientali.
Ogni anno si verifica qualche disastro ecologico,pensiamo ad esempio ai recenti problemi causato dalle petroliere malridotte che hanno contaminato le isole Galapagos.
L’uso dei propellenti contenuti negli spray,gli agenti schiumogeni presenti nella produzione di imballaggi,i detergenti usati nell'industria elettronica e i prodotti chimici contengono CFC (clorofluorocarburi) i quali fermandosi negli strati alti dell'atmosfera allargano il cosiddetto “buco dell’ozono” privando la terra di uno schermo protettivo contro le radiazioni solari dannose provocando malattie,cambiamenti climatici ed effetto serra.**
Oltre ai problemi legati allo strato di ozono c’è il grande problema inquinamento idrico.
Le sostanze maggiormente inquinanti sono:i composti organici,i batteri,i detergenti sintetici degli scarichi domestici,gli insetticidi e diserbanti (di scarichi agricoli),i metalli,le sostanze tossiche o nocive,gli idrocarburi degli scarichi industriali.
Attraverso i lavandini e i servizi igienici delle nostre case eliminiamo i detersivi, i rifiuti organici e molti altri prodotti di rifiuto convogliati poi nelle fognature, da cui vengono immesse nei fiumi,laghi,mari,dove i batteri decompositori demoliscono le sostanze organiche e quelle biodegradabili riducendole a sali minerali;nell’acqua si accumulano sostanze organiche solo in parte demolite che vengono trasformate dai batteri anaerobi in sostanze dannose per molti organismi; l’ossigeno disponibile per gli organismi acquatici si riduce e molti di essi muoiono.
Gli scarichi fognari sono causa della diffusione di molte malattie infettive quando le capacità di autodepurazione vengono superate dalla quantità eccessiva di rifiuti organici.
Ciascuno in Italia usa in media 300 litri d’acqua al giorno,contrariamente all’India dove ne utilizzano solo 25. Nei paesi sviluppati la popolazione ha le possibilità economiche per fornire acqua pulita a ciascuno e sistemi fognari per portar via l'acqua usata mentre i paesi in via di sviluppo non hanno questo denaro e l'unica fonte d'acqua per cucinare e lavare è quella dei fiumi in cui ciascuno scarica anche le acque sporche .In genere quando apriamo un rubinetto in casa nostra, a qualunque ora del giorno, ci aspettiamo di veder scorrere l'acqua,nei paesi in via di sviluppo non è così: donne e ragazzi percorrono chilometri per riempire un contenitore o due di acqua. Dato che questa operazione richiede molto tempo, devono riuscire a cavarsela con questa quantità.
Oltre al problema del buco dell’ozono e all’inquinamento idrico ci sono molti altri problemi come il riciclaggio dei rifiuti,l’inquinamento del terreno,le piogge acide,inquinamento termico,ecc.

Con queste informazioni raccolte volevo fare un invito a tutti voi scrittori e lettori di CONCERTO di SOGNI a riflettere sulla fortuna che abbiamo,di non sprecarla.
Dovremmo pensare di più al RISPETTO PER L’AMBIENTE,ai rimedi da adottare,come poter prevenire futuri disastri ecologici.
Secondo me ognuno dovrebbe dare il proprio contributo per realizzare uno sviluppo sostenibile,iniziando ad esempio con il riciclaggio della carta…tutto questo per un mondo migliore e …UN FUTURO MIGLIORE!

**(Cos’è l’EFFETTO SERRA:la Terra è tenuta al caldo dall'atmosfera,il calore proveniente dal Sole attraversa l'atmosfera, riscaldandola,maggior parte del calore scalda la superficie della Terra. Quando la Terra si riscalda emette calore sotto forma di radiazione infrarossa,una sua parte è assorbita dall'atmosfera mentre il calore rimanente si disperde nello spazio. I cosiddetti "gas serra" fanno sì che l'atmosfera assorba una quantità maggiore di questa radiazione, in modo che essa gradualmente si riscalda più del dovuto).


Edited by - luisa on 07/05/2004 08:17:00


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M