Il grande fratello - gli sms elettorali
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8560
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Il grande fratello - gli sms elettorali dal corriere.it "Elezioni 2004. Si vota sabato 12 dalle 15 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22. Necessari documento e tessera elettorale". E' il testo dell'sms che in queste ore sta arrivando a milioni di telefonini italiani. Chi lo manda? "Presidenza del Consiglio dei ministri" è la firma in calce al messaggio. Non ho mai amato avere la carta d'identità o il passaporto. L'ho sempre ritenuta una violazione della mia persona ancora prima che si parlasse di privacy e di leggi sulla privacy. In realtà vorrei potere scegliere come e quando essere visibile. Così come abbiamo sempre accettato, o dovuto accettare, l'iscrizione a scuola sulla base dell'iscrizione all'anagrafe o della chiamata al servizio militare. A questo punto mi sono sempre chiesta perchè il cane di mio fratello riceve gli avvisi per le visite di controllo per la sua salute e a me non succede lo stesso e rimando i controlli e le analisi. Così come detesto l'idea che uno scolaretto che per qualche motivo non sia andato bene a scuola debba portare con sè il marchio dell'infamia vita natural durante. Non mi resta che una possibilità:
Inserito il:
11/06/2004 11:21:55
Messaggio:
L'ho ricevuto così, tale e quale.
Livio invece l'ha ricevuto leggermente diverso. Nel suo ci sono le indicazioni dei documenti da presentare in qualità di segretario di seggio.
Ma quale privacy?
Con lo sviluppo della tecnologia le possibilità della violazione sono sotto gli occhi di tutti.
Non ho timore, ad esempio, a mettere il mio nome e cognome su Concerto di sogni.
In seconda media dovetti ripetere l'anno.
Dopo un mese i miei genitori si accorsero del mio disagio e mi cambiarono scuola, classe,insegnanti, le vie da percorrere...
Dovevo recuperare le nozioni. Feci fatica, nessuno conosceva i miei precedenti,perciò fui promossa a giugno.
L'anno dopo ebbi anche dei bei voti.Ora la vita dei bambini è molto più difficile, se qualche cosa non va, restano "marchiati".
Ora è stata abbattuta un' altra frontiera: la privacy del telefonino, con il messaggio inviato a milioni di Italiani dalla presidenza del Consiglio.
utilizzare la libertà che ho di scegliere di tenere il telefonino spento e scarico
Edited by - Elena Fiorentini on 09/10/2004 20:11:00
Replies:
Topic author: Shirin
Replied on: 12/06/2004 18:46:22
Messaggio:
Cara Elena,
hai ragione, ma temo che se un giorno tutti tenessero il telefonino spento ti chiamerebbero a casa o ti manderebbero una lettera.
La privacy non esiste dal giorno stesso in cui nasciamo.
In alcuni casi ciò significa anche proteggere l'individuo, in molti altri è abusarne.
Credo che ciò che conti veramente sia non "abituarsi" a questo tipo di violazioni personali e come te esprimere il dissenso.
Probabilmente non cambierà la situazione, ma perlomeno avremo la possibilità di non restarne schiacciati.
A presto
Shirin
Topic author: Roberto Mahlab
Replied on: 12/06/2004 23:23:00
Messaggio:
Allora, care amiche, voi siete esperte di telefonini. Bene, il mio non funziona piu' e mi dispiace perche' l'ho pagato un occhio, per fortuna la mia segretaria e braccio destro e sinistro e mente pensante ha un telefonino che funziona e mi ha avvisato che era possibile votare anche oggi, mi ha detto di aver ricevuto un messaggio in cui si ricordavano gli orari di voto e certo non c'era scritto per chi votare.
Io ci tengo a votare e, dato che domani volevo andare a spasso, sono stato contento che si potesse fare anche oggi. Oh, lo so che non avrei dovuto votare oggi, perche' se lo sanno il mio rabbino e mia sorella che ho infranto il sabato per scrivere i segni sulle schede elettorali.... ma non era peggio se fossi andato oggi a spasso, violando altri precetti, in modo da andare a votare domani? Il male minore, ho scelto il male minore, spero che sara' apprezzato.
Il voto e' come il cibo, se fossimo persone che hanno sofferto la fame in continenti lontani, saremmo sempre ben felici che ci venga ricordato il valore del cibo.
Quanti cittadini di quanti paesi ancora non godono del diritto di voto, il numero di dittature e' ancora piuttosto elevato sul nostro pianeta. E allora il voto e' una festa, una conquista, se mille messaggi mi ricordano che ci sono le elezioni, io dico mille volte che sono contento, certo non mi devono dire per chi votare ovviamente.
Ci sono paesi in cui non si deve fare la fila per esercitare i diritti di cittadino, vengono a casa vostra per raccogliere le tasse, per consegnarvi il passaporto o altri documenti, lo stato serve i cittadini, li informa. Se votassero tutti, il risultato sarebbe il pensiero completo del paese.
Invece nell'Iraq di Saddam, il tiranno riceveva il cento per cento dei voti, ma nessun cittadino votava.
Purtroppo l'Europa soffre di troppi problemi legati al suo tragico passato, tragico non solo nel senso di quanto l'Europa ha sofferto, ma di quanto l'Europa ha fatto soffrire. L'Europa luogo di partenza delle ideologie piu' spaventose e varie che hanno spazzato e contagiato il mondo intero. L'Europa che ancora ne risente. Ecco, il voto in Europa e' importante, perche' oggi conosciamo la Storia, conosciamo le sofferenze che abbiamo sofferto e anche quelle che abbiamo inflitto, il voto e' una Memoria per noi e un insegnamento per i popoli che ancora lo attendono.
Un doppio messaggio per questo voto dunque e poi, se io ho cibo, e' mio compito sperare che lo abbiano tutti, se ho liberta', e' pure mio compito pregare che l'abbiano tutti. Credo che sia il modo giusto per apprezzare il valore di quanto si ha.
E per togliervi il gusto di deferirmi al rabbino o a mia sorella perche' ho votato oggi, almeno aspettate la fine del sabato.
C'e' chi teme il grande fratello e c'e' chi teme la grande sorella.
Roberto
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 13/06/2004 08:18:37
Messaggio:
A me il telefonino funziona, ma è un regalo che mi è stato fatto.
Immaginatevi che cosa sarà costata allo Stato questa bella pensata, tanto paghiamo noi!!!
La mia esperienza con l'attuale sistema di informazione.
Spunti per alcune riflessioni
La Radio
A me piace molto sentire la Radio.
Sulle onde medie fino a qualche tempo fa potevo ascoltare RadioRai 1, RadioRai2, RadioRai3.
Un bel giorno pensai che la mia radiolina avesse fatto un volo e si fosse guastata. No, sarebbe stato troppo bello.
Il mio elogio funebre:
In casa ho altre tre radio dove RadioRai2 e RadioRai3 non si sentono più.La Rai mi manca molto: su Radio Rai2: Il ruggito del coniglio, i giornali radio, se non faccio a tempo a sentire quelli di RadioRai1.
Su RadioRai3 dalle 9,30 alle 10.00 c'è la lettura di un testo classico, un romanzo letto integralmente.
Fino a un po' di tempo fa c'erano dei programmi musicali molto divertenti, tra questi:la strana coppia, gli strumenti musicali rari, ho sentito la voce della glassharmonica, e del corno delle Alpi, ad esempio, il jazz storico con interpreti eccezionali, alle 1300 i due esperti di opera, che girano l'Italia con un piccolo registratore e poi ci fanno sentire le novità. Mandano in onda interviste,notizie vecchie e nuove; clou della trasmissione e grande spasso con le Perle bianche e le perle nere.Suozzo e Stinchelli, arguti, burloni, coltissimi, molto divertenti.
A sera una bellissima trasmissione per gli appassionati di cinema:Hollywood party.
Novità, informazioni, pezzi di film antichi oppure di nuova programmazione.
Su RadioRai 1 "La Radio a Colori, trasmissione di servizio", chiude per ferie per non riaprire. Che fine ha fatto la mia amata radio?
Radio Rai2/3 pare che si possano cercare in modulazione di frequenza.
Non sono ancora riuscita a captare i segnali sommersa da decine di Radio locali su cui campeggiano e invadono : Radio Popolare e Radio Maria.Radio Maria ha la licenza per trasmettere localmente, invece arriva molto lontano, è già stata processata e multata.
La televisione
Quanto alla televisione, dopo avere fatto scomparire Paolo Limiti,lo storico della canzone, amico degli animali, che portava in trasmissione gatti, cani, animali in cerca di casa e averlo sostituito con un altro programma , scomparso anche questo,con motivazioni incomprensibili, si sperava che il tempo fosse utilizzato per la campagna elettorale.
Il decoder
La televisione è improponibile. Abbiamo acquistato il decoder per i nuovi sistemi.Non è vero che possiamo scegliere. Si tratta di vecchissimi programmi RAI che non mi erano piaciuti quando erano novità. I migliori li ho già in cassetta VHS.
E l'informazione?
I programmi non vengono censurati, NO, vengono solamente annientati, fatti scomparire, fatti sciogliere nel cemento.
Ieri al mio seggio si vedevano parecchie persone che chiedevano come votare, un totale grande disorientamento.
Ma chi hanno voluto prendere in giro con la trovata dei messaggini?
I telefonini non li hanno tutti,l'invio dei messaggi è molto costoso. Venite a vedere qui, vicino a casa mia, nei quartiere popolare situato tra via Amadeo - Romagna - Argonne -Gorini quante famiglie in cui c'è una povertà e una miseria che non ci si può immaginare.
Altro che telefonino, in alcuni casi un vecchio televisore in b/n donato a qualche anziano dalle pie opere di carità, che si prendono anche a cuore di pagare l'abbonamento, o la radio.
Spiegazioni attraverso questi canali non se n'è avuti.
La democrazia
La democrazia in Italia risale alla proclamazione della Repubblica Italiana, ma non dimentico la simpatia che aveva mio suocero per i Savoia, per il semplice motivo che Carlo Alberto, mi sembra di ricordare, ha fatto aprire i ghetti, dando i diritti civili ai cittdini Ebrei.
Si parla di due secoli fa,anche se poi accadde che il popolo che chiedeva il ridimensionamento della tassa sul macinato ( il pane) venisse preso a cannonate.
Ma l'idea dei "diritti dell'uomo" aveva cominciato a prendere piede.
La tecnologia
Ringrazio tuttavia il Grande Fratello, per Internet, per la pssibilità che ho di esprimermi, per le informazioni che, a partire da Concerto di Sogni, ampie, si possono avere.
La tecnologia migliora la qualità della nostra vita, ma se mal gestita ci si ritorcerà contro.Mi è stato fatto ossevare, da alcune persone di concerto di sogni, che scrivo banalità e cose risapute,ma, da ex-insegnante mi sento di dire:
Edited by - Elena Fiorentini on 13/06/2004 11:47:56
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 14/06/2004 10:02:02
Messaggio:
Sviluppi su "La Radio a Colori"
Scrivo al responsabile della trasmissione, tra l'altro, il seguente messaggio partecipazione:
Gentile Dott. Oliviero Beha ,
Vedo con grande proccupazione che cosa sta accadendo anche in televisione.
Ho avuto occasione di parlare del mio dispiacere sul fatto che vedo "spegnersi" la RADIO della RAI . Le mando a questo proposito ciò che ho scritto,spero con chiarezza ,in Concerto di sogni, sito di racconti e poesie, che ha raggiunto in breve tempo un altissimo numero di utenti, lettori e scrittori.
Abbiamo bisogno di trasmissioni come la Sua, oltre che di trasmissioni di cultura e di divertimento di qualità.
Non mi sembra di chiedere troppo.
Le mando l'indirizzo per raggiungere subito l'articolo in questione.
http://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=8560
I miei più cordiali saluti
Elena Fiorentini - Milano
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 15/06/2004 13:29:18
Messaggio:
Privacy violata?
Non direi, visto che il bersaglio ha mancato il centro.
Non so come si potrebbero definire infatti tutti gli msm che hanno raggiunto numerosi minorenni, nati nel 1991,1992,1993 che venivano invitati a recarsi alle urne.
Ho avuto questa notizia dalla mia custode, persona affidabilissima, la cui figlia, titolare di telefonino, nata nel 1991, ha ricevuto l'ormai celebre msn insieme a TUTTI i suoi compagni di scuola.
Elena
Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 15/06/2004 17:38:27
Messaggio:
Elena.. magari volevano favorire un dialogo genitori figli con uno scopo educativo.. mandare i genitori a votare.. comunque in fondo in italia abbiamo avuto molto meno assenteismo che in altri paesi.. chissà se dobbiamo ringraziare qualcuno
ciao
beppe
Beppe Andrianò
Topic author: Admin
Replied on: 19/06/2004 20:20:17
Messaggio:
Solo per tranquillizzare quanti avessero avuto timore che adesso il cavagliere sia in possesso di tutti i loro numeri di telefono.. la procedura avviata e' la stessa da usare per le occasioni di calamità naturale o per speriamo lontane problematiche create dal terrrorismo.. l'ente superiore (il ministero degli interni, la presidenza del consiglio ma anche ad esempio la protezione civile) possono chiedere ai fornitori di telefonia mobile di inviare un Global message a tutti i loro numeri di telefonia mobile (ed in futuro di telefonia fissa quando gli aladino di telecom prenderanno maggiore piede) senza ovviamente violare alcuna privacy in quanto l'ente superiore non potrebbe mai entrare in possesso dei dati.. (serve un mandato di un magistrato per mettere sotto osservazione un singolo numero figurati 40milioni di numeri)
Per altro questi dati dovrebbero gia' essere depositati presso un qualche ente della catena di controllo proprio per evitare che i cellulari possano liberamente essere usati da rapitori, terroristi, maniaci e chi piu' ne ha piu' ne metta..
buon divertimento.. e se squilla il telefono e' certo Lui che vi sta chiamando.. non rispondete eh..
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 19/06/2004 21:48:07
Messaggio:
Rispondo
a Beppe
avevo letto in seguito la spiegazione che ci hai dato, anche se votare non dovrebbe essere considerata alla stregua di una calamità, o si?
a Marcello:
Non avevo pensato di abbinare la telefonata pre-elezioni ad Orson Welles e al film "Quarto potere", perchè in realtà la televisione non sta mandando messaggi, non sta mandando proprio nulla! Nemmeno la Radio, la carta stampata,? Non so se ha ancora potere, ma penso di sì.
Non ricordo di avere visto il film , anche se è famosissimo e anche se io sono appassionata di film antichi.
Ce ne potresti parlare tu, se ne hai voglia e se te lo ricordi abbastanza, nell'area recensione film, spettacoli, libri.
Mi riferivo invece in modo anche più brutale al libro di fantascienza "1984"
***
a tutti
Aspetto con ansia che qualche concertista ci voglia ricordare questo impressionante e celebre celebre romanzo con una appropriata recensione.
Paolo, che ne dici, ci possiamo contare non appena sei libero un momento?
....e adesso preparatevi a fare un bel sorriso: guardate e ammirate i disegni che Lucina,l'autrice del "muro del passato" e di concerto di bimbi ha fatto per noi.
Ciao
Elena
Edited by - Elena Fiorentini on 09/10/2004 20:15:47
Topic author: Paolo Talanca
Replied on: 19/06/2004 22:08:05
Messaggio:
quote:
Aspetto con ansia che qualche concertistia ci voglia ricordare questo impressionante e celebre celebre romanzo con una appropriata recensione.
Paolo, che ne dici, ci possiamo contare non appena sei libero un momento?
Raccolgo con piacere l'invito, Elena.
Lessi il libro qualche anno fa. Splendido, a mio avviso.
Mi rinfresco un pò la memoria e non appena ho tempo entro in azione.
Purtroppo giugno e luglio sono due mesi caldissimi per gli esami.
-------------------------------
So che si può vivere non esistendo, emersi da una quinta, da un fondale, da un fuori che non c'è se mai nessuno l'ha veduto
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 21/09/2004 01:13:04
Messaggio:
Ho visto il film "Quarto potere" in DVD.
Paolo afferma un grande libro.
Anche il film è di Orson Welles è un capolavoro, come molti altri film di questo geniale protagonista della storia del cinema
Narra la vita di un magnate della Carta Stampata,del giornale che "inventa" un certo modo di fare giornalismo.
Manipola così la vita delle persone,ignora certe notizie a beneficio di altre di infimo interesse ecc.
In b/n con immagini barocche, sontuose, secondo me, però, bisogna avere una particolare predisposizione d'animo per vederlo serenamente fino in fondo.
Elena
Edited by - Elena Fiorentini on 22/09/2004 13:35:09
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M