igNobel
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8960
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: ophelja
Oggetto:
igNobel Negli anni passati, la prestigiosa Università di Harvard Arcade Centre di Holyoke, Massa 1350. Viale, Cambridge, MA , ha assegnato i seguenti premi: . MEDICINA: Peter Barss, McGill University, per la ricerca medica "Ferite dovute alla caduta di noci di cocco" . PACE: Charl Fourie and Michelle Wong di Johannesburg (Sudafrica) per l'invenzione di un antifurto da macchina consistente in un sensore e in un lanciafiamme . INFORMATICA: Chris Niswander di Tucson, Arizona, per aver ideato «PawSense», il software che si accorge se un gatto ha camminato sulla tastiera del tuo computer
Inserito il:
05/08/2004 13:12:53
Messaggio:
. FISICA: Robert Matthews della Aston University (Inghilterra), per suoi studi sulle Leggi di Murphy e specialmente per aver dimostrato che la tartina imburrata cade spesso sul lato col burro
Nient'affatto: parliamo di igNobel .
Gli igNobel ( si pronuncia «ignoble», ovvero disonorevole) sono riconoscimenti molto ambiti nel monco accademico e sono assegnati con grande serietà e rigore dalla famosa Università.
Le categorie premiate nel 2001 sono state dieci.
Molto divertenti ed incredibili i titoli delle ricerche: si va dall'igNobel per l'astrofisica, che dimostra come "i buchi neri possiedano tutti i requisiti tecnici per essere la sede dell'Inferno"), al riconoscimento per la biologia (invenzione di "Under-ease", mutanda a tenuta stagna dotata di filtri che rimuovono i cattivi odori delle flatulenze).
Per il 2004 i premi saranno assegnati il 30 settembre p.v. alle 7,30 p.m., presso l'Università di Harvard Arcade Centre di Holyoke, Massa 1350. Viale, Cambridge, MA.
I biglietti sono in vendita da oggi.
Per partecipare alla cerimonia come spettatori basterà telefonare al 617-496-2222, a meno che...
Ophelja
Replies:
Topic author: ophelja
Replied on: 14/10/2005 15:13:10
Messaggio:
Anche quest’anno– ed è ormai alla sedicesima edizione - la rivista scientifica umoristica "Annals of Improbable Research" in contemporanea con la consegna dei Nobel, ha attribuito i suoi premi Ig-nobel a ricerche, studi e scoperte scientifiche che, pur mantenendo la rigorosità propria degli studi scientifici, non cambiano la vita a nessuno, ma fanno ridere, pensare e ancora ridere.
E che nessuno pensi a dei giocosi perditempo: sono tutti veri scienziati!
Fra i vincitori 2005 ci sono:
Per la FISICA: John Mainstone e Thomas Parnell dell’ University di Queensland, Australia, per aver pazientemente condotto un sperimento iniziato sin dal 1927 in cui una palla di catrame congelato viene scongelato lentamente, con intervallo fra una goccia ed l’altra di circa 9 anni.
Per la MEDICINA: Gregg A. Miller, Oak Grove, Missouri, per l’invenzione dei Neuticles – ammennicoli artificiali per cani i quali , essendone proditoriamente stati privati, possono riaverli in taglie (tre) le più confacenti alla loro struttura fisica.
Per la CHIMICA: Edward Cussler e Brian Gettelfinger , dell’Università del Minnesota, per aver condotto l’ utile esperimento per la risoluzione dell’annosa questione; si nuota più velocemente in acqua o nello sciroppo?
Per la BIOLOGIA: Benjamin Smith , Michael Tyler, Brian Williams dell’Università di Adelaide, Australia ; Craig Williams della James Cook University, South Australia; Yoji Hayasaka dell’ Australian Wine Research Institute, per la scrupolosa catalogazione degli specifici odori prodotti da 131 specie differenti di rane quando sono stressate.
Per SCIENZA DELLA NUTRIZIONE: Dr. Yoshiro Nakamats , Tokyo, Japan per aver fotografato e retrospettivamente analizzato ogni cibo consumato in 34 anni
Per la DINAMICA DEI FLUIDI:Victor Benno Meyer-Rochow dell’Università Internazionale di Brema e Jozsef Gal dell’Università Loránd Eötvös, Ungheria, per per aver applicato i principi di base della fisica per calcolare la pressione che si accumula in un pinguino così come dettagliatamente riportato nel loro studio: "Pressures Produced When Penguins Pooh -- Calculations on Avian Defaecation.
Ophelja
Topic author: ophelja
Replied on: 09/10/2006 15:00:13
Messaggio:
...e quest'anno ? 2006 - 7 ottobre
Anche quest'anno insigni scienziati in ogni campo hanno lavorato affinchè la Scienza non avesse limiti alla conoscenza e, come spesso accade, nemmeno all'....increeedibbbile.....
Qualche esempio:
Scienze biologiche: Ivan Schwab e Philip May hanno scoperto perché il picchio non sviluppi mai il mal di testa nonostante possa arrivare a 20 beccate al secondo con decelerazioni fino a 1.200 g(l'equivalente della collisione con un muro a 25 chilometri all'ora).
La spiegazione è da ricercarsi nell'evoluzione, che ha dotato i volatili in questione di numerosi meccanismi di protezione, sia fisici che neurologici (ad esempio, l'abilità di colpire la superficie in modo perfettamente perpendicolare per evitare forze di torsione che provocherebbero il distacco delle mebrane cerebrali e altri danni dovuti alla concussione).
Matematica: Nic Svenson e Piers Barnes hanno accertato quale sia il numero di foto da scattare per essere sicuri che nessuno nel gruppo abbia gli occhi chiusi; da notare che se nella foto vi sono più di 50 persone qualsiasi tentativo è condannato statisticamente al fallimento.
Se il gruppo comprende meno di 20 persone, una regola empirica è quello di dividere il numero di persone per tre (se l'illuminazione è buona) o due (in caso contrario): il numero così ottenuto rappresenta il numero di scatti necessario.
Letteratura: Daniel Oppenheimer ha studiato l'effetto dell'utilizzo indiscriminato e inutile di parole eccessivamente complicate ed erudite nei saggi scritti da studenti universitari: il risultato è che la relazione fra la complessità del vocabolario utilizzato e il giudizio del lettore sull'intelligenza dell'autore è negativa.
Ophelja
Topic author: ophelja
Replied on: 09/10/2007 12:36:57
Messaggio:
Puntuale, come tutte le cose serie, anche quest'anno sono stati attribuiti i premi più ambiti dagli scienziati di tutto il mondo che presentano il più alto quoziente d'umorismo.
Ecco una selezione dei premiati e dei relativi studi:
MEDICINA Brian Witcombe di Gloucester, Regno Unito, e Dan Meyer di Antioch, Usa, per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade
FISICA Lakshminarayanan Mahadevan della Harvard University, Usa, e Enrique Cerda Villablanca dell'Università di Santiago del Cile per aver studiato come le lenzuola si spiegazzano
BIOLOGIA Johanna E. M. H. van Bronswijk dell'Università della Tecnologia di Eindhoven, Olanda, per un censimento di tutti gli organismi che vivono nel letto
CHIMICA Mayu Yamamoto dell'International Medical Center del Giappone per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l'aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca
LINGUISTICA Juan Manuel Toro, Josep B. Trobalon e Núria Sebastián-Gallés dell'Università di Barcellona per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario
PACE Air Force Wright Laboratory di Dayton, Usa, per aver suggerito lo sviluppo di un'arma chimica, la cosiddetta "bomba gay", capace di sviluppare un'irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici
ALIMENTAZIONE Brian Wansink della Cornell University, Usa, per aver studiato l'appetito apparentemente illimitato degli esseri umani dando loro da mangiare una quantità illimitata di zuppa
AVIAZIONE Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano and Diego A. Golombek dell'Università Nazionale di Quilmes, Argentina, per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del jetlag nei criceti.
Ophelja
Topic author: ophelja
Replied on: 08/10/2010 23:40:19
Messaggio:
Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda e Cesare Garofalo...
sono loro i nostri campioni italiani !
I tre professori dell'Università di Catania, hanno traguardato il prestigioso riconoscimento per la categoria Management, partendo dal famoso "principio di Peter" (in ogni posto di responsabilità apicale, c'è un incompetente) dimostrando, con complicate analisi matematiche, che spesso "per migliorare l’efficienza di un’organizzazione gerarchica la strategia migliore è quella di promuovere ogni volta un impiegato a caso, o di promuovere sempre casualmente il più o il meno competente"
Ophelja
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M