Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Oggetti smarriti all'israeliana

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=9140
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Pamela Lawi
Oggetto: Oggetti smarriti all'israeliana
Inserito il: 31/08/2004 12:42:39
Messaggio:

Gerusalemme, 16 agosto

Mentre controllavo la mia casella email nel computer della hall del centro studentesco di Gerusalemme, improvvisamente la sala si riempie di persone, donne anziane, bambini in costume da bagno, studenti
con grandi borsoni. Poco mi interessa tutto cio'e continuo a leggere i miei messaggi pensando all'arrivo di un nuovo gruppo nel villaggio. Presto mi rendo conto che per strada non c'è nessuno, si intravedono solo due agenti della sicurezza ai lati, chiedo dunque notizie e mi si dice: "sgombero per pacco sospetto".

In questa strana situazione, e un poco impaurita, tolgo lo sguardo dal computer e vengo rassicurata dai sorrisi e dalle chiacchere
dei nuovi arrivati e proprio qui incontro Janet, una studentessa israeliana.

Che è successo?
Al momento c'è un oggetto sospetto, cosa molto comune qui in Israele, è anche la scusa più comune se si arriva in ritardo a un appuntamento, poichè succede spesso, e se tutto va bene, finita l'attesa ci si ride su, appena qualcuno dimentica qualcosa si tratta subito di un oggetto sospetto.

La prima volta come hai reagito?
Non so, non ricordo, con l'inizio dell'Intifada queste situazioni capitano sempre più spesso.

Ti sei mai trovata in momenti di panico?
Hmm... per fortuna no, tutti lo sanno qui, insegnano come reagire a scuola, le persone tentano di star calme, poi in alcune situazioni si è più rilassati, in altre si ha più paura e dipende dove sei, alcune volte sei totalmente bloccata, ma di solito se tutto va bene si sta cosi' una trentina di minuti.

Che cosa succede all'oggetto sospetto?
Arrivano i Bomb Cops con degli speciali Robot, questi prendono la borsa con il corpo sospetto e lo portano lontano da edifici e persone, poi lo fanno scoppiare. Nonostante l'ambiente sia insonorizzato, se si sente un gran boato si trattava di una bomba, se no di una borsa dimenticata, ecco perchè è meglio non lasciare borse incustodite qui.

Terminata questa breve e interessante chiacchierata, con calma aprono le porte e ci fanno uscire.
A big thanks to Janet and her savlanut.

Pamela Lawi - Gerusalemme - Concerto News System @2004



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M