Stampa Pagina | Chiudi Finestra

...e sono tornata a scrivere!!!

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=9474
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: detective Hayes
Oggetto: ...e sono tornata a scrivere!!!
Inserito il: 03/10/2004 21:05:52
Messaggio:

Dopo una settimana dal mio rientro a casa, finalmente mi sono sbloccata e...

sono tornata a scrivere su concerto!!!
Al dire il vero in questi giorni ho pensato tante volte di scrivere qualcosa ma ogni volta che entravo nel forum... avevo il blocco dello scrittore!!!!

Oggi ho anche ripreso il mio libro... ho dovuto rileggere gli ultimi passi scritti... non so come mai, ma dopo un po non ricordo assolutamente nulla di ciò che ho scritto e quando lo rileggo è come se leggessi il testo di uno sconosciuto x la prima volta!!!

Sono normale?

Parlando d'altro...
Nei giorni passati a Milano, quelli in cui ero in compagnia di Giancarlo, nei quali ho fatto la turista, ho avuto modo di comprare un libro di poeti nigeriani (per i residenti a Milano, li vendono dei giovani studenti stranieri nella zona del Duomo... quelli che ti inseguono se non gli dai retta!!!)... e stavo pensando se...
su concerto si potesse aprire una finestra sui poeti stranieri...
riportando poesie e pensieri scritti da altri, tutto a favore delle culture straniere, per il bene della Cultura. Che ne dite? È un'idea folle???
Voi concertisti che ne pensate?

Un sorriso, Titty

Edited by - det.hayes on 03/10/2004 21:07:40

Replies:


Topic author: coccinella
Replied on: 04/10/2004 18:49:26
Messaggio:

A me sembra un'idea carina,
un saluto Antonella


Topic author: Admin
Replied on: 04/10/2004 19:09:59
Messaggio:

Ciao titty,
Concerto dall'inizio ha ospitato poesie e racconti di poeti stranieri.. concert of the world esiste appunto per questo. Quello che non vorremmo fare e' diventare contenitore di frasi, aforismi e poesie gia' pubblicate dozzine e centinaia di volte in altri luoghi sul web.. purtroppo per noi lo spazio e' una risorsa limitata e la scelta e' stata quella di ospitare quanto piu' possibile le opere nuove o assolutamente meno conosciute.. raramente andiamo in deroga a questa regola volta proprio a dare la massima visibilita' possibile a chi non ne ha avuta o ne ha avuta meno..
Cosa diversa e' se un giorno vuoi fare un articolo citando i vari autori e mettendo i link dei vari siti dove si possono leggere le poesie di questi..
ciao
concertodisogni


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 05/10/2004 10:04:40
Messaggio:

Cara titty,
sono molto contenta e commossa che tu abbia acquistato questi libri.
Alcune note in calce a ciò che è stao detto :
Le riviste
Ci sono anche le riviste di strada.
I scarp de tennis, della Charitas Ambrosiana
la rivista COME, della cooperativa che pubblica i libri venduto per strada
Terre di mezzo, che, tra altri interessanti argomenti, ha pubblicato un importante articolo sul reclutamento dei giovani neo-diplomati per vendere articoli con la scusa di aiutare gli invalidi. Anche mio figlio ci era cascato.Siccome rifiutava di truffare la gente, è stato abbandonato in mezzo ad una strada provinciale fuori Milano, poi per pietà gli hanno messo in mano i soldi per il biglietto del treno. E' un po' di tempo che non vedo girare quest'ultima rivista.
I venditori delle riviste di strada ( e dei libri) hanno una parte di guadagno sulla vendita, ma oramai sono troppi e non riescono a sopravvivere. Mi è capitato di non avere abbastanza soldi per acquistare la pubblicazione, donavo perciò loro ciò che mi erarimasto in tasca. Lo scopo non è l'elemosina, ma è quello di dare una dignità a queste persone, che a casa hanno una famiglia preoccupata, alla quale mandano magari la loro foto con alle spalle un Banca, per fare sapere quanto stanno bene, così ne partono altri...
E' molto interessante a questo proposito leggere proprio il primo libro citato.
***
Comunque lo spazio per gli scrittori di concerto che si esprimono in altre lingue c'è.
Si possono leggere poesie in inglese, anche in spagnolo, mi sembra. Isabella ha scritto in tedesco e ci ha tradotto le sue poesie con uno sforzo notevole per poter ritrovare l'anima della sua poesia con parole italiane.

***
A proposito dei libri.
Anch'io ne ho acquistati.Sono pubblicati dalla cooperativa Come.
Ho recensito in concerto di sogni "Pap, Ngatt...e gli altri", di un autore migrante,che ha avuto parecchio successo.
Nella recensione ho spiegato il perchè di questo termine.
In Voci dall'Africa,sempre in "film , libri ecc." ho parlato del bellissimo libro, tra il mistico e il filosofico, di un autore africano , cattolico, vincitore del premio Ada Negri.
Il titolo del libro è "L'uomo mistero".
E' una grande visione, espressa con poesie, messaggi e racconti durante un grande volo magico, con la tecnica del racconto orale,da cantastorie africano, da Maestro a Discepolo e alle popolazioni visitate.
Si rivolge alle varie Nazioni africane, alla Nazione Africa in generale e , per finire, alla Nazione Europa.
Pensavo anche di ampliare la recensione, ma, ohimè, siccome quando si fa un regalo si cerca di dare il meglio, ho regalto il libro, pensando di riacquistarlo, invece non l'ho più ritrovato.
Recentemente è uscito anche un libro sulle leggende africane, dalla tradizione orale.
Naturalmente non tutto è all'altezza, ma un libricino come "Imbarazzismi" scritto da un medico africano dell'ospedale Fatebenefratelli di Erba, che ci racconta episodi divertenti capitati a lui o ai suoi amici,può catturare un buon numero di lettori e fare conosce l'editore.
Angelica Calò e la diversità
Lo spettacolo di Angelica Calò, Il teatro dell'arcobaleno, a cui ho assistito ieri sera, mostrava proprio il valore della diversità come arricchimento spirituale , oltre che culturale.
Questo l'avevo già sperimentato con la lettura di questi impeccabili libricini.
Ciao
Elena

Edited by - Elena Fiorentini on 05/10/2004 10:19:57


Topic author: detective Hayes
Replied on: 05/10/2004 15:43:44
Messaggio:

Il libro che mi è capitato di acquistare si intitola Poeti Africani Anti-Apartheid edito da Edizioni dell'Arco.

Ancora non ho avuto modo di leggere attentamente le poesie riportate, solo una sfogliata veloce senza soffermarmi troppo... ma è solo questione di tempo... prima o poi lo leggerò!!!

Sul retro del libro trovo scritto:
Le poesie qui raccolte, molte delle quali composte quando ancora il Sud Africa viveva in regine di piena segregazione razziale, sono l'espressione più chiara di ragioni e sentimenti duri da essere superati.
Qui sta la motivazione della proposta editoriale e qui sta l'incedere nei testi sulla figura di Nelson Mandela, ancora manifesto vivente di una lotta solo apparentemente vinta.
L'apartheid resta presente nel perdurare di luoghi comuni, nell'offrire poco spazio nei diversi ambiti del vivere,nel costruire barriere invisibili anche nel quotidiano.
Riproporre testi che fano emergere tensioni mai sopite contribuisce a meglio collocare valori e metodi di relazioni, propri di ogni identità culturale, compresa quella dei paesi "ospitanti", favorendo il concetto del rispetto e della validità dello scambio culturale, inteso come arricchimento reciproco.
La raccolta di poesie "Poeti Africani Anti-Apartheid" è composta da una serie di volumi che offriranno al lettore di lingua italiana l'occasione di venire a contatto con autori di gran parte poco conosciuti, accanto a personaggi di risonanza internazionale.
I paesi africani saranno presenti quasi al completo, offrendo una panoramica di nomi e di produzone artistica di rilievo.

Detto ciò, appare evidente come la maggior parte degli autori probabilmente non hanno uno spazio come concertodisogni per pubblicare le loro opere, probabilmente non hanno nemmeno la possibilità di avere uno spazio tanto potente come quello che Beppe, Rob e tutti i concertisti stanno creando.

Probabilmente non hanno nemmeno la possibilità di unirsi a noi...

Per questo, avevo pensato di dar loro voce attraverso la mia tastiera... riportando i loro pensieri, i loro nomi, la loro origine... per aiutarli a crescere culturalmente.
Era questa la mia idea... non semplicemente uno spazio per la poesia straniera... ma uno spazio che possa fare da tramite tra chi non ha la possibilità di accedere al mondo virtuale della rete e chi, invece, in rete e per la rete vive!!!

Ripeto... era solo un'idea... capisco che lo spazio e' una risorsa limitata e preziosa... soprattutto per chi di spazio non ne ha!!!

Un sorriso, Titty


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 05/10/2004 21:00:50
Messaggio:

Hai fatto benissimo a segnalare questi libri.
Quanti di noi passano vicino a questi modesti e invadenti venditori e non immaginano quanti tesori hanno nelle loro mani.
Sono anche presenti in rete!!!
ma non ricordo attraverso quale percorso li ho trovati.
Le edizioni sono molto curate,cara Titty, hai avuto veramente il fiuto del detective, come il tuo protagonista!!!
Vedrai che non troverai il più piccolo errore, e poi sono molto belle anche le illustraizoni dei racconti africani.
Avevo anche mandato loro il link dove si parlava delle loro dizioni, perciò ci conoscono!
Elena



Topic author: detective Hayes
Replied on: 05/10/2004 21:32:17
Messaggio:

Elena ha ragione... cercando cercando ho trovato questo link:
http://poesieaforismi.mastertopforum.com/viewforum.php?f=10&sid=bc3e241ce4b320e6630f849345151351
nel quale ci sono alcune poesie... una delle quali, "A Nelson Mandela" è presente anche nel mio libro....
... ma sono tante quelle bellissime e profonde che meritano di essere lette...
... io continuo nella mia ricerca in rete.

Baci a tutti

Un sorriso, Titty


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M