resistenza Ebraica ghetto Varsavia
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=9494
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: marcello ravasio
Oggetto:
resistenza Ebraica ghetto Varsavia Su rete4 il 6.10 ed il 8.10 e' andato in onda, uno sceneggiato Replies:
Inserito il:
06/10/2004 15:03:21
Messaggio:
sulla Resistenza Ebraica a Varsavia
mrcll
Edited by - marcello ravasio on 07/06/2005 09:03:53
Topic author: Renato Attolini
Replied on: 11/10/2004 21:18:33
Messaggio:
Complimenti a Marcello per la preziosa documentazione offertaci a corollario della miniserie sulla rivolta del ghetto di Varsavia che fa seguito a quell’altra sulle vicende de “Il giovane Hitler”. Entrambi i lavori mostrano eventi storici che già conoscevamo ma che, come dicevano i latini (repetita juvant) non è male rivedere, anche perché oltre ad approfondirli, c’inducono una seria riflessione oltreché sugli orrori del passato, che non è morto ma cova sotto la cenere, anche sulla nuova minaccia che incombe sul mondo libero e che fra le vittime designate annovera, guarda caso…, anche le stesse che sistematicamente furono sterminate sessant’anni fa. Ho visto anch’io il film “Il pianista” e mi è piaciuto tantissimo, ma la recensione di Marcello mi ha fatto venire la voglia di rivederlo. Un’ultima annotazione riguarda la foto di quel bambino con le mani alzate, che ha fatto il giro del mondo e che mi ricordo, fu inserita in un articolo di tanti anni fa che parlava di un bellissimo film di Louis Malle: “Arrivederci ragazzi”, altro capolavoro sul dramma della seconda guerra mondiale. L’autore di quella recensione si soffermava sulla risposta che un bambino ebreo diede ad un suo compagno, quando gli chiese se aveva paura: “Si” rispose il piccolo “Sempre.”
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 26/10/2004 15:26:29
Messaggio:
A proposito dei musicisti dello stesso drammatico periodo si può fare una ricerca sul compositore ebreo Hans Kraza,deportato a Terezin.
Qui gli fu imposto di comporre un'opera: "Brundibar".
Quest'opera venne ripresa in epoca moderna per iniziativa di alcune persone della Comunità ebraica di Milano e realizzata da Musica Rara. Venne eseguita per la prima volta a Firenze e a Milano,con la collaborazione dei bambini delle scuole milanesi e l'Orchestra Ensamble Musica Rara diretta dal M° Arnold Bosman.
Non ho altre notizie.
E. F.
Edited by - Elena Fiorentini on 26/10/2004 15:29:19
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M