Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Virginia, la Monaca di Monza - film tv

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=9543
Stampato il: 24/10/2024

Tema:


Autore Tema: Grazia
Oggetto: Virginia, la Monaca di Monza - film tv
Inserito il: 12/10/2004 15:07:07
Messaggio:

Questa sera su raiuno la seconda parte del film,: "Virginia, la Monaca di Monza", iniziato ieri sera, sempre alle ore 21,00, la regia è di Alberto Sironi.

La protagonista è interpretata dall'attrice Giovanna Mezzogiorno, ci sono inoltre: Stefano Dionisi che interpreta Paolo Osio, l'uomo con cui concepì la figlia Marianna - Cristiana Capotondi, Delia Boccardo -la madre della monaca e Tony Bertorelli il padre.

Le scene sono state girate all'interno dell'Abbazia di Staffarda, in provincia di Cuneo.

Conosciamo la storia della monaca, attraverso Alessandro Manzoni, nei "Promessi sposi", ma il regista ha cercato i documenti dei processi e il carteggio epistolare tra Virginia e il Cardinale Federigo Borromeo, ne è uscita una storia drammatica, di una donna con un destino predestinato che il regista ha fatto uscire dal racconto Manzoniano, evidenziando una donna forte e determinata.

La storia è ambientata nella Lombardia del XVII secolo, inizia con l'uscita di prigione di suor Virginia de Leyva, quarantenne che vuole ritrovare la figlia che ha concepito quando era ancora diciottenne, con l'amante Paolo Osio.

Il Cardinale Borromeo la ostacola ma lei gli racconta la sua vita, le sue aspirazioni e che fu costretta dal padre a farsi monaca, per questioni d'interesse, purtroppo la madre, che voleva aiutarla, morì e quindi si trovò sola contro tutti.

Avrebbe desiderato sposarsi ma le fu impedito, quindi diventò monaca contro il suo volere, era ribelle e inquieta, divenne così l'amante di Paolo Osio e concepì una figlia, la cameriera al suo servizio la ricattava, quindi venne uccisa da un sicario assoldato da Paolo, quando si scoprì l'accaduto fu incarcerata per dodici anni.

Il Cardinale si commuove ascoltando la sua storia e le rivelerà dove si trova Marianna, ma Virginia deciderà di rimanere in convento e di non sconvolgere la vita della figlia.

Un film interessante e con bravi interpreti, una storia toccante che ci fa meditare sulla condizione della donna che, per secoli ha dovuto subire la supremazia maschile.

Il vero nome di Virginia era Marianna, perchè in convento dovevano scegliersi un altro nome, visse fino a 70 anni.

Il film è stato girato in dodici settimane, tra febbraio e aprile, in condizioni meteorologiche disagiate per il freddo e rimanendo fuori dal mondo per un po' di tempo, oltre che in Piemonte, le scene sono state girate in Spagna, a Barcellona e al Castello Orsini di Bracciano, vicino a Roma.

Edited by - Grazia on 13/10/2004 18:16:39


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M