Un week end musicalePartenza da Milano sabato ore 6.00. Autostrada per Aosta , poi deviazione verso il tunnel del S.Bernardo.
Il paesaggio italiano è stupendo, però i prati sono ingialliti per la siccità. La montagna in Italia è abbandonata. Ci fermiamo per riposare al di là del valico. Anche qui il tempo è ottimo e ci riteniamo fortunati.Abbiamo però la sensazione di trovarci davanti a qualche cosa di diverso. I prati sono verdissimi, ci sono le mucche e le caprette al pascolo.
“Heidi, ti sorridono i monti…”
L’aria fine, lo chalet fiorito e il cielo privo di nubi ci invogliano a restare, ma dobbiamo proseguire il viaggio. I cugini, che non vediamo da anni, ci hanno promesso una sorpresa.
La sorpresa
La casa di Luca e Laurence puo’ essere considerato l’esempio della casa dei sogni di ogni persona amante delle cose belle e semplici ed eleganti. Al centro di un prato verde, con alberi carichi di ciliegie, fichi, uva, mele, l’orto con la siepe di ribes, gli ospiti felici di vederci….
I cugini ci ragguagliano sul programma del pomeriggio:
Alle due la piccola Marie di 14 anni deve essere a Ginevra per un concerto di violoncello.
La nonna verrà tardi nel pomeriggio, ci raggiungeranno poi da altre parti della Svizzera la sorella di Luca con la famiglia.
Passeremo la giornata a Ginevra e ce la spasseremo un mondo.
Marie ha le prove con l’orchestra formata da dieci bambini violoncellisti, alunni del conservatorio di Lausanne e Ginevra che si terrà nella Chiesa di S. German, nel frattempo scopriremo i “tre giorni della musica “ di Ginevra che avvengono una volta all’anno da 11 anni il 21, 22, 23 giugno di ogni anno.
la festa della musica
E’ incredibile. Ho frequentato festival musicali, corsi musicali estivi, ho bazzicato congressi musicali ,ma non ho mai trovato una simile atmosfera.
Ho contato 42 spazi musicali dove ogni giorno vengono portate dalle nove alle dodici manifestazioni. Gli ingressi sono tutti gratuiti e senza formalità , nemmeno nelle Chiese e nella Cattedrale. Per l’occasione cinque musei di Ginevra hanno l’ingresso gratuito, ci sono punti di ristoro organizzati da gruppi musicali e servizi telefonici gratuiti sulle manifestazioni.
E' impossibile parlare di tutto ciò che avviene in questi giorni,parlerò solo della mia esperienza.
Edited by - elenafior on Jun 26 2002 19:13:45
Edited by - elenafior on Jun 26 2002 19:14:43