Carissimi tutti,soprattutto amici milanesi o abitanti vicino a Milano, mentre mi accingo a pensare qual'é la miglior data per andare a Verona ( io avrei pensato al 20 luglio per Nabucco!) sottopongo alla vostra attenzione una serata musicale di tutto rispetto a Milano: il prezzo é molto accessibile,solo 10 euro e la qualità é molto elevata.
Si tratta dell'Associazione Musica Rara, che si prefigge lo scopo di togliere dalla polvere degli scaffali antichi manoscritti e riportarli in vita.
Il lavoro di rianimazione e risveglio alla vita é opera dei musicologi, che passano le loro giornate a leggere e valutare testi dimenticati, poi intervengo gli interpreti, che sono i protagonisti visibili e indispensabili allo svolgimento della serata.
Martedì 9 luglio 2002 – ore 21.00
presso la Palazzina Liberty
Largo Marinai d’Italia
l’Associazione Musica Rara presenta un concerto dove vengono eseguiti brani di tre compositori che hanno dominato tutto il Settecento.
di JOHANN CHRISTIAN BACH (il Bach “Milanese” ben più famoso nel Settecento del padre Johan Sebastian) sarà eseguita la Sinfonia Concertante in do magg.per violino, oboe, flauto e violoncello, una delle più imponenti, scritta per i rinomati solisti dei “Concerti Bach-Abel” di Londra.
Verrà poi presentata un’opera di notevole originalità: il “Concerto n. 22 in mi bemolle magg. per pianoforte e orchestra (K 482) di W.A.MOZART.: in cui fanno, fra l’altro, la loro prima comparsa nei concerti di quest’autore i clarinetti, con i fiati più volte portati in primo piano in episodi concertanti. Notevole il rondò finale quando su un trascinante ritmo di giga scorrono le espansioni virtuosistiche del solista, eccezionalmente interrotte da un andantino cantabile in ¾ di minuetto.
Infine di F.J. HAYDN la Sinfonia n. 105 concertante in si bemolle magg. (Hob.I:105) nella quale i solisti entrano subito nel vivo della conversazione, spiritosa e garbata, con qualche sorprendente trapasso armonico e qualche drammatica pausa improvvisa, secondo lo stile che è proprio di questo autore.
L’Ensemble Musica Rara è diretta da Arnold Bosman con i solisti Carlo Lazzaroni (violino) Alberto Drufuca (violoncello) Gianni Biocotino (flauto) Luca Avanzi (oboe) ed Andrea Azzi (fagotto)
arrivederci alla Palazzina Liberty
Elena