"Spiega l'antiaristotelismo della scolastica confrontando gli autori a suo favore e quelli contro. (max 15 righe)"Svolgimento :
A prima vista la risposta si puo' estrinsecare da un'iperbole platonica, sempre che lo spazio tolemaico non necessiti di una dimostrazione che distingua tra il caso e la necessita'.
Totale : 2 righe.
Il professore temette di fare una brutta figura e non ebbe il coraggio di dire a Shirin che non aveva capito quello che lei intendeva e cosi' non solo le diede il massimo dei voti, ma la addito' anche come esempio al resto della classe con un sonante : "brava! hai centrato il fulcro della questione!.
A me e' successo veramente ai tempi della scuola, ad una lezione di filosofia, nessuno in classe aveva capito una parola dell'argomento e io all'improvviso feci un'esclamazione di parole che neppure ricordo, penso che fu perche' un dito mi si era incastrato sotto al banco, tutti tacquero sbalorditi, anche perche' ero considerato uno studente modello e prendevo sempre il massimo dei voti, fino a che la professoressa ritrovo' il fiato e disse ad alta voce proprio :"bravo! hai centrato il fulcro della questione".
Nessuno seppe mai di che cosa chiunque altro avesse parlato quel giorno, ma tutti uscirono dalla classe soddisfatti e convinti di avere contribuito ad apporre un mattoncino della costruzione di un mondo migliore.
E io ottenni di non essere mai interrogato in filosofia, non so perche', ma l'insegnante considero' da quel giorno in poi che avessi appreso quanto necessario per conoscere la materia.
Spesso ci ripenso, non ricordo assolutamente quello che dissi, mi piacerebbe saperlo, chissa', forse avevo scoperto una formula galattica.
Adesso non vorrei che voi, cari amici, rintracciaste la professoressa per rivelarle la verita' su quell'episodio entrato a far parte dei miti e delle leggende della nostra scuola.
Gli amici concertisti di Roberto si affrettarono a ritrovare l'insegnante e le raccontarono tutto, la scuola lo richiamo' e lo costrinsero a ricominciare dall'asilo.
Roberto