Ventiquattresima edizione del "Premio Sergio Amidei"
- Premio Internazionale alla miglior sceneggiatura -
21 luglio al 30 luglio 2005organizzato dal Comune di Gorizia e dall'Associazione di Cultura Cinematografica "Sergio Amidei" in collaborazione con il Dams - Gorizia e con il contributo della Regione Friuli Venezia-Giulia
Il Premio Amidei indivudua fra le pellicole appartenenti alla stagione 2004-2005, sia italiane che straniere, il vincitore per la migliore sceneggiatura dell'anno.
La giuria è composta tra gli altri dagli sceneggiatori Suso Cecchi D’Amico, Age e Francesco Bruni; dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi e Mario Monicelli; e dall’attrice Giovanna Ralli.
Oltre ai film inconcorso, proiettati alla sera nella cornice del Teatro Tenda presso il castello, c'è una retrospettiva “Esordi in breve” ripercorre gli esordi di alcuni maestri del cinema italiano quali Valerio Zurlini, Dino Risi, Glauco Pellegrini e Michelangelo Antonioni.
Nella consuetudine del Premio Amidei non c’è solo la possibilità di vedere i film ma anche di incontrare chi quei film li scrive, dirige e interpreta. Oltre a Kiarostami e Olmi saranno presenti a Gorizia numerosi registi e interpreti dei film in programma.
Qui trovate il programma della manifestazione:
http://www.amidei.com/calendario.html
elisabetta