Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Good News - Il giornale delle buone notizie
 Tetraplegica attraversa la Manica in barca a vela
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
brazir
Senatore


Italy
456 Inseriti
152 Gold
461 Punti Rep.
Inserito - 04/09/2005 :  21:34:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di brazir  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a brazir
Entra nel Guinness con un record di sei ore
Calais (Francia), 24 agosto 2005. Record in barca a vela per una tetraplegica. Hilary Lister, 33 anni, malata da quando era piccola, è partita da Dover, sulla costa meridionale dell'Inghilterra e ha attraversato da sola la Manica con una barca di 7,9 metri. La donna è approdata a Calais, sulla costa settentrionale francese, sei ore e tredici minuti dopo la partenza.
A bordo del suo cabinato "Malin", un Soling di 24 piedi, Hilary ha governato la barca grazie a un sistema di scotte e bozzelli, elastici e rimandi collegati ad un sistema a pompa che le ha permesso con la sola forza del respiro di poter eseguire le manovre seguendo la rotta e "cercando il vento" con relativa facilità. Nata 33 anni fa nel Kent, la Lister, paralizzata da una distrofia degenerativa, si è brillantemente laureata in biochimica, a Cambridge. Può muovere solo gli occhi, la bocca e, con molta fatica, la testa. Tutti gli arti sono fuori uso. Ma Hilary, a dispetto del suo corpo non funzionante, dei suoi circuiti rotti, è riuscita ad andare fino in fondo. Anche a dispetto delle sfavorevoli condizioni meteo che hanno ritardato di di qualche ora la sua partenza.
E' la prima persona affetta da tetraplegia a navigare da sola per un tratto così lungo: i 35 chilometri di mare che separano la Gran Bretagna dalla Francia. La donna, che vive a Canterbury, insieme al marito Clifford, 47 anni, si è ammalata di "mal di vela" un paio di anni fa, quando un'associazione di assistenza ai disabili l'ha iniziata a questo sport. A tal punto "boat addicted", alcolizzata "dipendente dalla barca a vela", da progettare un'impresa mai tentata fino ad ora da una persona tetraplegica. "Ho solo urlato fortissimo: ero veramente felice" - ha detto la Lister - mi sento benissimo e spero che la mia impresa possa far cambiare idea sulla disabilità". La missione, oltre che simbolica, servirà a raccogliere fondi in sostegno degli sport per disabili (dai 45 ai 90mila euro, secondo gli auspici degli organizzatori).


Fonte: TgCom

Br@zi®
http://brazir.altervista.org

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Pensieri
Tema Incorniciato Non smettere di parlare.
Tema Il compleanno di Luisa
Tema Auguri Braz
Tema chi di voi ha figli?
Tema Grande concorso - appello per il voto
Tema TANTI AUGURI A...
Tema BUON COMPLEANNO A....
Tema Buon inizio di scuola
Tema Ma oggi non è... il compleanno del dittatore?
Tema Matrimonio
Tema Luca è arrivato su concertodisogni!
Tema C'è una Elena Fiorentini in questo sito?
Tema Buon compleanno, Luisa
Tema Tanti auguri a.....
Tema Incorniciato Polaroid da una stazione
Tema Milano, via Zuretti, domenica mattina ,ore sei
Tema Una bella sorpresa
Tema Apnea
Tema Incorniciato 31/12/2008
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,66
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page