Ho avuto modo di scoprire una delle più curiose e al tempo stesso interessanti iniziative promozionali di Barilla.. praticamente ha acquistato un boundle (pacchetto) di 50 sms e 50 mms da TIM e li offre a tutti i clienti che effettueranno un'acquisto (e quindi una prova) di uno dei loro recenti prodotti.. Una volta acquistato il prodotto i clienti dovranno andare su di uno specifico sito creato apposta..
http://www.100messaggi.it/
E in questo inserendo il codice della confezione Barilla riceveranno un codice con il quale potranno andare sulle pagine di TIM per attivare i 100 messaggi.. o forse farlo direttamente sulle pagine di questo sito..
Trovo sia interessante iniziare a sperimentare nuovi modi per "premiare" chi sceglie un prodotto rispetto all'altro.. il semplice sconto di prezzo e la pressione promozionale stanno rendendo assolutamente non gestibile la creatività sul punto vendita..
Spero che questa iniziativa abbia veramente il successo che merita..
Nello stesso momento Barilla si crea un database di consumatori che hanno provato il loro prodotto e a cui potranno probabilmente inviare successivi inviti a partecipare ad altre prove di assaggio e quindi ottenere automaticamente un buon riscontro di vendite sui prodotti "novità" che vengono introdotti ogni mese nei supermercati..
Pochi sanno infatti che OGNI MESE in una media superfice commerciale arrivano dai 180 ai 230 prodotti NUOVI (non confezioni, proprio tipologie o marche o prodotti diversi) e ognuno di questi finisce affollato sullo scaffare quasi senza differenziazioni..
La soluzione di Barilla permette di creare una sorta di effetto caccia al tesoro sullo scaffale per poter ottenere il premio e quindi offrire al consumatore uno scambio più emozionale che economico e quindi ancora più affine alle logiche del brand barilla.
Complimenti ancora!!!
Speriamo che queste iniziative si moltiplichino!
Beppe
Beppe Andrianò
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