"Tremate, tremate, zanzare avvampirate"La notizia è di quelle che ti riconciliano con le sere estive in giardino, che ti fanno godere una bella passeggiata al lago, che ti fanno finalmente dormire anche con la luce accesa e le finestre aperte di notte...
Ebbene sì: presto in commercio il vestito antizanzare
Dagli Stati Uniti è in arrivo un abito impregnato di permetrina,una sostanza inizialmente utilizzata solo per scopi militari al fine di proteggere i marines dagli insetti responsabili di malaria, leismaniosi e di altre malattie infettive.
Ora i primi indumenti ad uso civile pretrattati con la permetrina sono in produzione negli States.
Ma cos’è la permetrina? Una sostanza già disponibile sul mercato, sotto il nome Duranon o Permanone, in forma spray o allo stato liquido.
Fra i risvolti positivi dell’utilizzo della permetrina la bassissima tossicità e lo scarso rischio di reazioni allergiche grazie all’assorbimento limitato da parte del derma dei mammiferi.
La sostanza, parente stretto di un insetticida naturale presente nei crisantemi, è già usata in agricoltura, previa approvazione della Environmental Protection Agency, risultando piuttosto efficace nel controllo dei parassiti in svariate coltivazioni.