E' sempre merito della TV quando una storia viene ricordata nel modo corretto e viene riportata ai valori positivi cui giustamente appartiene.Vi sono stati tanti movimenti intorno alle vicende della dolorosa strage del 12 Novembre in cui persero la vita tanti italiani valorosi ed impiegati per il bene altrui.
Finalmente il 12 novembre 2006 potremo vedere il racconto degli avvenimenti secondo la regia di Soavi in un telefilm in cui il bravo attore Raul Bova impersonerà il maresciallo Stefano Carboni, leader di un gruppo di carabinieri che viene mandato in Iraq per un'azione di "peace keeping" nell'ambito della missione Antica Babilonia.
Michele Soavi dirige la miniserie della Taodue, dedicata al tragico attentato del 12 novembre 2003 in cui morirono 19 italiani tra militari e civili, ma anche all'attività della missione di pace.
Questa opera di Mediaset dovrebbe in parte recuperare quello che fu l'altro tentativo di film ispirato alla Strage.. che non ci risulta abbia fortunatamente visto la luce.
Si trattava di un opera di Giudo Chiesa già noto per aver fatto IL PARTIGIANO JOHNNY e LAVORARE CON LENTEZZA. Ispirandosi al libro 20 SIGARETTE A NASSIRYIA, il diario dell’unico italiano sopravvissuto all’attentato del novembre 2003, e cioè l’attore e cameraman Aureliano Amadei. Andato a Nassiryia per filmare il nostro esercito, Amadei è rimasto gravemente ferito durante l’esplosione che ha portato la morte a 17 soldati.
A dare la notizia del film è stato lo stesso Guido Chiesa durante la presentazione dell’Agenda Alegre 2006 – “Il Cinema contro la Guerra”. Non è difficile immaginare quale collocazione scenica avrebbe avuto questo film.
Dopo questa breve citazione vi daremo visibilità assoluta su quanto invece realizzeranno Soavi e Bova perfettamente convinti che la loro opera sarà molto più in sintonia con tutto il nostro lavoro nell'area http://www.concertodisogni.com/memoria
Chiedo a tutti i concertisti di aggiungere ogni informazione giunga in loro possesso in merito a questo lavoro.
Al termine della raccolta questo tema si sposterà dall'area Film, Libri e Recensioni all'area Memoria.
Al 12 Novembre 2006 allora..