Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Tifosi
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/03/2007 :  14:47:34  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

T i f o s i


A volte accade che colleghi di lavoro diventino amici tra di loro, ma destinati a dividersi, sia per mansioni diverse o per altri motivi. Chi non mette radici è il lavoratore interinale o temporaneo, che , quando trova un amico, è destinato a perderlo.

Malgrado l'incarico fosse durato quasi due anni, il più giovane dei due avrebbe dovuto ancora attendere di essere riconfermato, senza stipendio. E' la prassi. L'Ente Pubblico non può assumere altro che per concorso, allora scatta il meccanismo perverso.

L'Ente chiude il contratto con l'agenzia di lavoro interinale che fornisce dipendenti in affitto, e riapre un nuovo appalto con una nuova agenzia. In questo modo abbiamo visto alcuni giovani laureati che stanno lavorando da quasi sei anni.

Andava avanti da parecchio tempo così anche per il giovane tifoso Juventino, finché accadde il miracolo: trovò lavoro vero, stipendio basso, ma un pezzo di pane sicuro e la soddisfazione di avercela fatta da solo.

I due ex colleghi di lavoro, il tifoso interista e il tifoso juventino si incontrano talvolta per riparlare dei vecchi tempi e bere un boccale di birra in compagnia all'uscita del lavoro.

A volte si trovano anche per assistere ad una partita su SKY in casa di uno dei due.
Alloro è festa grande, comprano insieme pasticci da consumare durante la partita e dimenticano i buoni propositi di una sana alimentazione.
L'ultima volta ci fu una vera e grande sofferenza per il pareggio e l'uscita dall'area Champion League da parte dell'Inter.
Quasi piangeva, l'amico interista, ma la reazione fu inaspettata. I due amici decisero di abbandonare le ostilità e di inaugurare una nuova tifoseria, "l'unione dei tifosi".

Così potè accadere che questa mattina lo Juventino telefonò a casa pieno di entusiasmo perchè, dopo una mattinata di viaggio, la bellezza delle sponde del lago di Trasimeno era inaspettata.

"L'Italia è bella tutta, solo che non ci schiodiamo mai dal nostro angolino," fu il lapidario commento della sorella che aveva risposto al telefono.
I due tifosi, in viaggio per Roma, si fermeranno a pernottare in Umbria e a raccogliere un altro compagno di viaggio e tifoso come loro.
Proseguiranno tutt'e tre per Roma dove assisteranno al trofeo delle Sei Nazioni allo Stadio Flaminio, sempre palla, ma per una volta , basta con il football.

Lo Juventino resterà sempre Juventino e l'Interista resterà sempre interista, al di là del reciproco rispetto.
Che cosa aveva pensato?
Anche la sorella ha deciso di seguire la tifoseria, è più divertente dei noiosi salotti di intellettuali dove si ripetono le solite frasi fatte, perchè è scomodo remare controcorrete, ed esprimere opinioni personali.
Ha perciò preso la decisione più saggia: andrà con il club dei tifosi juventini di Milano in trasferta a Pescara. Che emozione, inviare la carta d'identità da trasmettere alla polizia ed essere una "tifosa schedata", senza fare nulla di male, questo è sicuro.

Elena Fiorentini

Milano, 10 marzo 2007

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Concerto per carnevale - Milanin Milanon -foto
Tema Milano - Commemorazioni per Giorno della memoria
Tema Prosa e Musica a Monfalcone - febbraio
Tema Stabat Mater di Haydn
Tema Rassegna teatrale per bambini -Friuli venezia Giul
Tema 28 gennaio - ricorrenza del giorno della Memoria
Tema Musica Rara -Omaggio a Bosman
Tema Mi siete mancati
Tema Qui cominci l'avventura..del SIGNOR BONAVENTURA
Tema media player 11 - guai in vista
Tema ritorno sui miei passi
Tema STORIA DI STREGHE
Tema Incorniciato I racconti del Castello - Naufragio 
Tema Ultrà - film di Ricki Tognazzi
Tema Clamoroso al Cibali!
Tema Qui comincia...
Tema 8 marzo - notizia in anteprima
Tema Unicità
Tema 1 tempo di riflessione...2 tempo di passione
Tema Arnold Bosman - secondo anniversario
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,45
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page