Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 il mondo alla rovescia...
 CHI DORME NON PIGLIA GRANCHI
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
cuocoligure
Senatore


Italy
299 Inseriti
110 Gold
304 Punti Rep.
Inserito - 21/11/2007 :  00:41:28  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a cuocoligure

CHI DORME NON PIGLIA GRANCHI

“Chi dorme non piglia pesci” questo proverbio, ha accompagnato intere generazioni. Chi non é mai stato svegliato dalla mamma, almeno una volta, con queste parole...scagli la proverbiale prima pietra!
Ma ahimé, non solo chi dorme piglia pesci, ma li prende anche piú grossi, se é vera la conclusione a cui é arrivata una Commisione di studio dell’Universitá di California a proposito di sonno.
Se non dormiano il nostro cervello lo paga caro prezzo e reaziona anche in modo sproporzionato, soprattutto negativamente, questo é la conlcusione della ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology.
“Il sonno ristabilisce i nostri circuiti cerebrali emozionali e cosí facendo ci prepara per i compiti del giorno e le interazioni sociali” assicura Matthew Walter, coautore dello studio “ se non dormiamo, le ore minime necessarie, si blocca il lobo prefrontale, che é la regione del cervello incaricata a tenere sotto controllo le emozioni”.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato l’attivitá cerebrale di un gruppo di volontari, che sono rimasti svegli per piú di 35 ore, usando per loro la risonanza magnetica funzionale. Anche se si aspettavano una risposta del genere, il risultato li ha colti di sorpresa: i centri emozionali erano di un 60% piú aggressivi nei soggetti privati del sonno.
“Quando non dormiamo, il cervello regressa ad una situazione primordiale di attivitá, e siamo quindi incapaci di usare le esperienze emozionali del contesto e di rispondere in forma controllata e appropriata” avverte Walter.
E assicura che stiamo di fronte alla dimostrazione piú evidente del rischio che corriamo a non dormire sufficientemente.
“La mancanza di sonno, altera i meccanismi cerebrali che regolano gli aspetti essenziali della nostra salute mentale – sottolinea ancora – dormire non é un lusso che possiamo sciegliere, ma é una necessitá biologica”.

E’ vero! Per questo che quando, al mattino, la mamma ci svegliava pigliavamo qualche pesce..... ma soprattutto anche tanti granchi!.

cuocoligure

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,33
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page