"Il Cavaliere Oscuro" è un film spettacolare e particolare, campione di incassi e ricco di collegamenti con le situazioni con le quali si confronta la società aggredita dal male, dalla criminalità e dal sovvertimento delle regole di convivenza democratica. Nella Storia e nella cronaca si tenta di tenere il male lontano negandolo, lo si nega razionalizzandolo, fino all'errore di comprenderlo e di giustificarlo. E la morale di questo film ci riporta, volutamente, alla realtà. L'interpretazione del malvagio Joker è da Oscar, purtroppo la giovane vita dell'attore si è spenta poco prima dell'uscita del film nelle sale.Nella finzione cinematografica i supereroi sono solitamente uomini, gli ultimi a comparire sugli schermi sono stati Hulk, Hellboy, oltre a Batman, ma anche l'agente Smart celebrava, seppur ironicamente, la capacità della mente maschile di opporsi ai cattivi.
Nella realtà odierna invece sono le donne a mostrarsi sempre più forti e capaci di occupare posizioni importanti e sono gli uomini a mostrarsi sempre più deboli e ben diversi da quanto ci vorrebbero far credere le imprese dei supereroi. Sono sempre più le donne in tutto il mondo a gestire imprese commerciali, ministeri, banche. E sempre più spesso gli uomini diventano inutili, anzi, pappemolli, come ci definisce la mia segretaria e braccio destro, o addirittura piattole, come ci bolla la mia segretaria e braccio sinistro.
E in effetti il marito della mia segretaria e braccio destro è a casa con il male al ginocchio, il marito della mia segretaria e braccio sinistro è a casa con il mal di schiena. Io sono a casa dopo essere stato ospite di una sala operatoria, mio padre è a casa dopo essersi schiacciato un dito. E sta diventando una costante, se sentite in giro, le donne lavorano dovunque perchè hanno il fisico e gli uomini si lamentano dovunque perchè non hanno il fisico.
Quasi dovunque : ovviamente i fondamentalisti islamici tengono schiave le donne per poter dimostrare di essere supereroi. Ma la verità arriverà anche a quelle latitudini.
E così si comincia anche a ricostruire con una visione diversa determinati avvenimenti che apparentemente davano per scontata la superiorità maschile, ad esempio la Creazione. Si sospetta già che il Creatore, dopo aver immesso in circolo l'uomo, creò la donna, ma non per i motivi che gli studiosi ci hanno raccontato, ma semplicemente perchè si accorse che il primo tentativo, l'uomo, era venuto così così. Del resto perchè mai creare un secondo esemplare, se il primo fosse venuto bene? E ci è andata bene che il primo esemplare riuscito così così non sia stato rimosso del tutto.
E poi c'è la disinformazione sui testi sacri, per secoli si è radicata la convinzione che Eva porti la colpa del peccato originale, quello della mela mangiata a dispetto dell'avvertimento del Creatore.
Ma la Bibbia non riporta assolutamente un tale svolgimento della vicenda, i versetti ci narrano che Adamo si inventò una storia, perchè non si fidava di Eva evidentemente, e le disse di non toccare l'albero con la mela perchè altrimenti sarebbe morta. E per il serpente fu gioco facile indurre Eva a toccare l'albero e, quando la donna si rese conto di non essere morta, il serpente non dovette fare altro che commentare che non era vero quanto Adamo le aveva raccontato e così Eva mangiò la mela. La mangiò perchè Adamo raccontò la prima storia della Storia, esagerò, e quando forziamo una verità con una fantasia, la verità stessa perde del valore originale.
Probabilmente sono nate diverse organizzazioni maschili del tipo :"La confraternita della costola", i cui aderenti sono convinti che sia necessario riprendersi l'osso utilizzato per creare la donna ma, dopo che la verità biblica sarà stata riconsiderata, non è escluso che presto nascano delle confraternite femminili con l'obiettivo di far pagare caro agli uomini la mancanza di fiducia di Adamo che ha condotto alla loro colpevolizzazione.
E poi diciamo la verità, chi ci dice che gli attori che impersonano i supereroi sullo schermo, poi, a casa, non si mettano a piangere per un raffreddore e a chiedere alle loro donne di preparare la minestra perchè con trentasei e quattro di febbre si sentono svenire?
Ora scusate, devo indossare il mio supercostume da supereroe della galassia, c'è un mondo là fuori da salvare... ahi... il piede... ho sbattuto il piede contro l'armadio, che male, mi dispiace mondo, fatti salvare da un altro questa sera, prova con Superman, ha il mal di gola e non esce di casa? chiedi a Batman allora. Mal di pancia, ok, ho capito. E Hulk, l'indistruttibile possente uomo verde? Un foroncolo sul dito mignolo lo ha messo fuori uso per una settimana? Andiamo bene. Caro mondo, abbi pazienza, presto compariranno le supereroine della galassia, quelle faranno sul serio e ti salveranno.
Roberto Mahlab