Mi è venuto un dubbio : ma sono diversi gli occhi con i quali le donne e gli uomini guardano al film Australia?Gli uomini dicono :"tre ore di Nicole Kidman sono poche, il film dovrebbe durare trecento anni, non solo tre ore".
Le donne dicono :"tre ore di Nicole Kidman sono troppe". Però non spendono una parola riguardo al protagonista maschile del film, Hugh Jackman. Sottili a dire che tre ore di Nicole sono troppe ma a non dire che non sono le tre ore con Hugh Jackman ad essere troppe.
Ma allora gli uomini vanno al cinema per vedere il film o le attrici? E le donne vanno al cinema per vedere il film o gli attori?
Come è noto, io vado al cinema solo a vedere film impegnati, quindi non sono tenuto a rispondere alla storica questione. Io non andrei mai a vedere il film di sedici ore dal titolo "Il giorno della filosofia comparata", solo perchè le protagoniste sono Julia Roberts nel ruolo di cantrice di Aristotele, Cameron Diaz nel ruolo di elogiatrice di Platone e Penelope Cruz nel ruolo di apologeta di Socrate. Ci andrei solamente perchè attirato dal messaggio intellettuale della sceneggiatura, davvero, sul serio, credetemi, fidatevi.
Adesso infatti esco per andare a vedere Revolutionary Road con la bellissima, ops, volevo dire con la intellettualissima attrice Kate Winslet. Spero che il film sia lungo ottocento ore, giusto per capirne bene la trama.
E dopo tanta riflessione si accende una lampadina nella mia mente offuscata : ma non è che quando le donne dicono di Australia che "è troppo", si riferiscono al fascino di Hugh Jackman?
...Al di là del cinema...