Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Io amo il Giappone
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 16/03/2011 :  00:41:56  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja

La bellezza in tutte le sue molteplici manifestazioni è sempre ammirevole, ma la bellezza dei fiori, per la loro specifica precarietà , è quella più toccante.
A fine marzo una tradizione millenaria del Giappone celebra la bellezza dei fiori di ciliegio, che simbolicamente, per la loro delicata fragilità, vogliono alludere alla metafora della caducità della vita umana.

E il ciliegio è il simbolo della città di Osaka, una delle più grandi del Giappone, la città di origine di Giunichi, il mio nipote giapponese di cui sono tanto orgogliosa, la città dove i suoi gentili e compiti genitori vivono e lavorano.

In questi giorni di grande dolore per il Giappone, gli ho chiesto notizie dei suoi parenti, e sempre mi ha ringraziato assicurandomi che sono tranquilli e tutto va bene.

Li ricordo il giorno del matrimonio di Simona e Giunichi a Genova, in un inizio di gennaio freddo e sferzato dal vento del mare, mentre ci parliamo con gli occhi e con i sorrisi, con la gioia di vedere due giovani innamorati e felici.
Provo poi ad immaginarli ad Osaka dove il sig. Misao, il papà di Giunichi è un maestro di ideogrammi ed insegna nelle scuole l'antica scrittura degli antenati.
Chissà quante volte, come altre famiglie giapponesi, si saranno recati alla a fare l’OHanaMi, a “contemplare la fioritura” nei grandi parchi della città., a solennizzare l’occasione di ammirare la bellezza con le persone più care, mangiando e bevendo.

Ma la TV, i giornali, il web, ci raccontano di una distruzione totale di intere città sulla coste nel nord, ci paventano il pericolo di una catastrofe nucleare impensabile...

E allora comprendo il dolore che ogni giapponese prova nel vedere distrutta l’intima comunione con la bellezza della natura che permea tutto il loro modo di vivere e che ne nobilita le più alte qualità della specie umana: la fierezza, la gentilezza, la gioiosità , il rispetto e il senso del dovere.

Faranno in tempo i delicati fiori di ciliegio a rallegrare gli occhi e il cuore di questo popolo ammirevole?
La fioritura dei peschi dura in genere un paio di settimane; l’incubo di Fukyshima forse farà in tempo ad investirli con il suo alito malefico ma non potrà mai cancellare quella bellezza di cui il popolo giapponese si è nutrito da secoli e da cui trae la sua incredibile forza.

A tutti i Giunichi, i Misao, o le Kaori, le Misaki del Giappone e che oggi hanno la morte nel cuore e negli occhi, dico solo che ce la faranno, e che il nostro abbraccio ideale si tramuterà presto nell’inchino di ammirazione dovuto a chi riuscirà a superare queste enormi avversità.

E i fiori di ciliegio continueranno ancora a fiorire più belli di prima ad Osaka ed in tutto il Giappone.

Ophelja

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Appello dell'UCCI
Tema Polistirolo
Tema Cuba - Cayo Largo
Tema Ti senti pubblicitario? 
Tema Dal pazzo mondo del marketing
Tema Ma capisci quando scrivo?
Tema Mondiali...
Tema "La stella che non c'è" di G.Amelio
Tema Incorniciato Evviva l'amicizia 
Tema Così si risparmia !
Tema Per un rap
Tema "Radio America" di R. Altman
Tema Tutto è possibile
Tema "Nuovomondo" di E.Crialese
Tema Menu per intenditori
Tema Politica e barzellette
Tema "ormai è irraggiungibile"
Tema Luca è arrivato su concertodisogni!
Tema “L’ombra del vento” di Ruiz Zafon Carlos
Tema Qualcuno ci copia
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,61
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page