Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Dopo la guerra
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2869 Inseriti
296 Gold
2474 Punti Rep.
Inserito - 10/05/2020 :  22:20:54  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
23 Marzo 2020

Lo sferragliare ritmico e ad intervalli regolari dei tram sulle rotaie in mezzo al viale sottostante, apro il finestrone del terrazzino e osservo le porte del mezzo aprirsi alla fermata, il tram è vuoto e non scende e non sale nessuno. Riparte e poco dopo si ferma quello successivo, vuoto, nessuno sale e nessuno scende. Una sequenza sempre uguale dall'alba a notte fonda, la mitica regolarità dei mezzi pubblici della metropoli nuovamente confermata, senza nemmeno i possibili minuti di ritardo delle normali giornate, adesso il traffico non c'è. Gli autisti compiono diligentemente il loro compito e vanno e vengono alla guida solitaria, non trasportando nessuno. "Perché?" mi chiedo. Un rito, sì, deve essere un rito, perché non ci sono spiegazioni, un rito di normalità mentre attorno la guerra infuria. Un nemico misterioso, silenzioso, invisibile.

Rientro. Mi torna in mente come qualche giorno fa ero svogliato, c'era un film che volevo andare a vedere e mi dicevo "domani". E l'invito agli amici, "la settimana prossima", ci eravamo detti. E al negozio di cioccolata e in libreria, una bella passeggiata, ma magari la prossima settimana. E poi la guerra. E dopo il lavoro chiusi in casa, tutto chiuso fuori, dove la vita è il rito dei tram.

Però un appuntamento non lo avevo rinviato, la merce che ho portato io stesso alla mia cliente più bella, la guerra era già nell'aria, mi ha ricevuto con la tuta di sicurezza, i guanti e la mascherina, ho posato il pacco sul bancone, alla giusta distanza per precauzione, ho borbottato qualcosa imbarazzato come sempre alla sua vista e lei ha sorriso, dietro la mascherina, un sorriso nascosto ma evidente, colmo di ironia, di consapevolezza per quanto stava per accadere, sembrava un abbraccio, un arrivederci. E a quel sorriso io non ho avuto parole e sono tornato in ufficio percorrendo la lunga distanza a piedi in un tempo in cui mi è parso di volare. Attorno gli sguardi preoccupati di chi si affrettava a tornare a casa.

E poi la guerra. L'intera umanità aggredita. E come in ogni grande evento esce il meglio e il peggio. Il meglio dei miei collaboratori in azienda che instancabilmente dalle prime ore dell'alba imballano i prodotti medicali per il mercato che ne ha bisogno. E il loro sorriso, la loro serenità e consapevolezza, dietro le mascherine. E il peggio, i vicini del piano di sopra che si divertono da tempo a tormentarmi con rumori vari e anche in una situazione del genere non perdono occasione. Mentre noi lavoriamo anche per loro.

E oltre al meglio e al peggio, il bello, il ricordo contagioso quello sì del sorriso della mia cliente dietro la mascherina, non se ne va, non viene scalfito dagli eventi della guerra.

Alla prossima consegna le porterò dei fiori. E rivedrò il suo sorriso senza mascherina. Dopo la guerra.

Roberto Mahlab

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato L'ultimo terrazzino 
Tema Incorniciato Dopo la guerra
Tema Questo giorno perfetto
Tema Incorniciato La terrena commedia
Tema Emozioni
Tema Incorniciato I mille rivoli
Tema "L'istruzione è un investimento, non una spesa"
Tema Incorniciato Frigo thriller
Tema Incorniciato La donna di picche
Tema Incorniciato La sincronicità dell'universo
Tema Incorniciato La legge della domanda e dell'offerta
Tema Le grandi visioni
Tema Ghiotta serata di arte - Eleonora Roaro
Tema Israele in un mondo in transizione
Tema Incorniciato In presenza del nemico
Tema Un ponte tra ricerca medica e società
Tema Incorniciato L'uomo che annuiva
Tema Incorniciato Fiammata di culturismo
Tema Incorniciato La sfida di Kellyanne
Tema Incorniciato La signora del pomeriggio al supermercato
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :1,91
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page