Venerdì sera 16 settembre 2016 ci sarà una eclisse parziale di Luna, provocata dall'ombra della Terra. Il nostro piccolo gruppo di astrofili, tutti contenti dell'occasione, aveva deciso di proporre un luogo di incontro dove i curiosi, o chi ha una macchina fotografica o un telescopio potessero ritrovarsi per osservare il fenomeno.
Ci è venuta in mente la bellissima canzone "Moonlight Shadow" di Mike Oldfield e abbiamo creato di getto un volantino, entusiasti di poter continuare a condividere, visto che agli Star Party mensili arrivano centinaia di persone interessate e curiose di osservare i pianeti e le galassie con i telescopi che portiamo apposta.
Ma come in tutte le cose della vita, un conto sono i desideri, un conto è il percorso per realizzarli, c'è chi ha coniato la definizione dei "cigni neri", c'è chi parla di casualità e ci sono io che affermo che si tratta del folletto dispettoso della galassia, quello che quando volete incontrare qualcuno che si trova dall'altra parte della via fa passare apposta in quel momento un camion di modo che non possiate vedervi e vi perdiate.
E il folletto ha colpito ancora: secondo i vari servizi meteo proprio venerdì pomeriggio inizierà il maltempo, non sabato dopo un'estate piacevole, no, proprio appena prima del nostro evento. E quindi l'evento pubblico non ci sarà. Gettiamo la spugna? Tanto con la Luna ricoperta dalle nubi non si vedrà nulla.
Nemmeno per sogno, il folletto si può battere con l'arguzia. Lo Star Party è solo spostato di luogo, anzi non ci sarà alcun luogo, perché sarà ovunque.
Se ci sarà bel tempo potremo vedere l'eclissi da dovunque ci troviamo, se ci sarà brutto tempo potremo immaginarla, in ogni caso dalle ore 21 di venerdì si leveranno le nostre voci che canticchieranno la splendida Moonlight Shadow. E se piove forte potremo invece canticchiare la altrettanto bella "Raindrops keep falling on my head". L'importante è che saremo consapevoli di uno dei tantissimi eventi che ci ricordano che il nostro pianeta è solo un granello nell'infinito e che le risposte si trovano lassù, da qualche parte.
E così ecco il nuovo volantino che sostituisce quello originario che aveva un particolare punto di incontro... un momento.. .la foto della Luna dell'altra sera che abbiamo usato presenta delle misteriose macchie nere, sembrano ali... i vampiri! Ma certo! Venerdì 16 è il giorno che precede la Luna piena di sabato 17 settembre, quando il nostro branco di lupi mannari si trasformerà ululando e si preparerà allo scontro con le orde dei vampiri che vogliono conquistare e distruggere il pianeta Terra! Nell'immagine si vede che i vampiri stanno spingendo il nostro satellite verso le nubi, se esso sarà invisibile anche durante la sua fase di Luna piena, non potremo trasformarci in lupi mannari e nessuno difenderà l'umanità.
Pensateci, mentre fischiettate Moonlight Shadow molto preoccupati.
Roberto Mahlab