Ciao amica di mail francese! Come piove! Posso sedermi al tuo tavolino? Grazie. Il bello di sedersi ad un tavolo virtuale all'aperto a primavera in una bella piazzettina di Grenoble è che, se piove, non ti bagni.
Oh, guarda che bel vaso di piccole ortensie sulla tovaglia! Crash..! Oh, scusa, mi ci è caduta l'ascia sopra! E' la forza dell'abitudine.
E così, anche da qui, tu dici che continui a chiederti chi sono gli orsi solitari, eh ? Be', se mi dai un po' di quel tuo paté, te lo dico io...
In fondo io penso che siamo gente un po'...sbagliata, perchè siamo in una condizione che ci permette di pensare solo a noi stessi. E allora, certe volte, passa la voglia di fare le piccole cose perchè, sarà assurdo, ma se nessuno mangia il patè con te, a chi dici che è buono?
A proposito, il tuo è quello vero e non di maiale come volevi farci credere per non condividerlo. Squisito paté di fegato d'oca con i tartufi... sì, grazie, ancora un po', volentieri...
Munch,munch...dicevo...e poi i solitari si arrabbiano quando si sentono giudicati. Ogni tanto, parlando con qualcuno, magari di affari, quello ti dice : " E allora, ancora nessuna novità ?" e nemmeno ti chiede il perchè la vita non va sempre come pensa lui. E ti viene voglia di rispondergli : " E tu le sai buttare giu', le ortensie?"
Qualche volta vedi come vanno le cose ai non solitari - guarda per esempio come se le stanno dando quei due al tavolo vicino! - e ti illudi di stare meglio tu. Poi ci pensi su un po' meglio e riprendi a rincorrere le tue fantasie, i tuoi ideali. E' giusto: dato che non l'hai ancora costruita, te la immagini bellissima la casa dei tuoi sogni.
Dai sogni alla realtà. Ora devo andare perchè, tanto per cambiare, mi hanno scelto come volontario per tagliare l'erba. Il primo taglio dell'erba a primavera, è fortunatamente leggermente meno faticoso che trasportare su Giove a piedi uno per uno tutti i massi esistenti sulla Terra. Le cose facili le affidano sempre a me.
Quando ti dicono che devi imparare a convivere con il resto del mondo, tu fai la classica battuta : "E con l'erba, no? Visto che poi tanto ricresce, perchè non impariamo a convivere anche con l'erba? ". Se sei abbastanza veloce, schivi per un pelo la mancanza di spirito del resto del mondo che si manifesta in una falciatrice che ti tirano contro.
Aspetta, non vorrei che quelle poche briciole rimaste di paté ti facessero male al fegato! GNAM! Ecco fatto, sei salva!
No, non ringraziarmi...ehi, che vuoi farmi con quell'ascia?...io l'ho fatto solo per il tuo bene....
Il brutto di sedersi ad un tavolo virtuale all'aperto a primavera in una bella piazzettina di Grenoble è che, se cambia il tempo e viene il sole, non ti abbronzi.
Buon aperitivo
Roberto