"Moschee inquiete - Tradizionalisti, innovatori, fondamentalisti nella cultura islamica"
di Paolo Branca - Editore Il MulinoUn grande amico di Concerto di Sogni, islamista e docente di arabo all'Universita' Cattolica di Milano, dopo le recenti apparizioni sugli schermi di LA7 e gli articoli sul Sole 24 Ore, scrittore di opere importantissime sulla tradizione e sul mondo arabo e musulmano, in questo nuovo libro ci accompagna in un viaggio storico, politico, religioso e culturale nel variegato mosaico delle anime che compongono l'Islam.
Un libro sorprendente, si legge con passione, raro esempio di come affrontare un argomento in maniera seria e che invita ad una visione completamente scevra da ogni fuorviante pregiudizio, una narrazione dal punto di vista della Storia, un libro molto importante nella scia delle opere che regalano cultura, sola arma contro l'intolleranza e la disinformazione.
Ma lascio la parola allo stesso amico Paolo Branca, che gentilmente ci ha dedicato un poco dell'impegnatissimo tempo per introdurre il suo libro agli amici di concerto di sogni:
Dopo i tragici eventi dell'11 settembre 2001 si è rafforzata l'idea che la civiltà islamica e quella occidentale siano destinate a uno scontro fatale e drammatico. Ciò vale sia per alcune aree di crisi che interessano la politica internazionale, sia per la situazione interna a molti paesi europei, dove i musulmani sono presenti in folte comunità chiamate a integrarsi nella nostra società. Nonostante molti conflitti, nel corso dei secoli non sono mancati scambi fruttuosi tra le due sponde del Mediterraneo, ma questo luminoso passato sembra ormai un ricordo lontano… Si può davvero pensare che il mondo musulmano sia portatore di una visione del mondo antitetica alla nostra e con essa incompatibile? Fondamentalismo, intolleranza e fanatismo religioso sono lo sbocco inevitabile verso cui si muove un intero universo culturale che conta attualmente più di un miliardo di persone e che si estende dal Marocco all'Indonesia? Per poter dare una risposta a questi angoscianti interrogativi occorre cercare di conoscere meglio il mondo musulmano nei suoi vari aspetti e soprattutto rendersi conto delle dinamiche in atto da un paio di secoli in questa parte del pianeta. Le legittime preoccupazioni devono affiancarsi a un'indispensabile analisi che metta in luce i complessi problemi ma anche le opportunità che si celano in questo ritornante incontro di civiltà. L'interdipendenza reciproca che coinvolge i figli di differenti tradizioni ci coglie tutti impreparati e si pone come una sfida alla nostra capacità di comprensione e di risposta. Questo libro si propone come strumento di documentazione e riflessione per quanti desiderano conoscere prima di valutare, capire prima di giudicare.
Paolo Branca