Torino, bella ed elegante nei suoi palazzi barocchi e nelle sue ville reali, è il simbolo della città che lavora, è austera ma anche pervasa da una rinnovata vivacità che anima le sue strade e la sua gente. Si evolve e, pur mantenendo il ruolo di polo industriale, acquisisce con sempre maggiore convinzione lo status di laboratorio culturale.Weekend in città: Torino
L'incanto di Torino, straordinaria testimonianza di un "passato Reale", si svela passeggiando per la città. Accanto a monumenti indimenticabili, capolavori di grandi architetti, scopriamo i nuovi spazi espositivi, i nuovi linguaggi artistici e culturali della Torino contemporanea. E, poco lontano, castelli, palazzi, residenze di campagna, ville: veri gioielli nati a partire dal Cinquecento.
Ecco tre diversi itinerari (classico, giovane e insolito) che vi condurranno per le vie della città e vi forniranno utilissime informazioni su alberghi e ristoranti della zona.
Evento: Biennale Internazionale di Fotografia a Torino fino al 12 ottobre
37 artisti, circa 300 immagini compongono il percorso espositivo di questa decima edizione della Biennale Internazionale di Fotografia che sempre più afferma il suo carattere di attualità e di novità, accostando ad artisti già noti sul piano internazionale i più interessanti autori della nuova fotografia. Quest'anno la manifestazione è dedicata alla natura: il tema, di grande interesse di questi tempi, propone una nuova lettura del rapporto dell'uomo con il proprio habitat, con l'ambiente, con il paesaggio non artificiale, in breve con tutti quegli aspetti della vita che si è abituati a definire "naturali".
Per ulteriori informazioni clicca qui
Prodotti tipici: I sette formaggi piemontesi DOP
Tra le eccellenti produzioni casearie del Piemonte, sono protagonisti sulla tavola i sette formaggi che hanno ottenuto la DOP. Conosciuti in tutto il mondo sono la Toma piemontese e il Grana Padano, a cui si aggiungono altre cinque eccellenti varietà: il Castelmagno, prodotto fin dal Medioevo nei comuni della valle Grana; la Raschera, che prende il nome da un lago alla falde del monte Mongioie; il Murazzano, tipico delle colline dell'Alta Langa, dove sorge il paese omonimo; il Bra, nelle varianti "molle" e "duro"; il Tomino di Melle, prodotto nei comuni della media valle Varaita.
Ed unendo la bella citta', la gustosa tavola, la Biennale di fotografia , Vi segnalo "dulcis in fundo ...UDITE UDITE
LA POSSIBILITA' DI ASSISTERE
all’incontro che Alessandro Baricco terrà durante la Settimana Letteraria a Torino, in piazza Corpus Domini (di fronte Palazzo di Città), sabato 27 settembre alle ore 21.30.
Fravola