In Piemonte, nelle Langhe, la cucina è complessa e le ricette si tramandano da secoli e vi sono i vini più famosi: il barolo, il dolcetto, il barbera e il nebbiolo che accompagnano i piatti più appetitosi.Per i golosi di dolci (come me) volevo proporvi la ricetta del "Bonet" dolce-simbolo della cucina langarola.
Ingredienti per 8 persone:
mezzo litro di latte fresco
4 uova fresche
6 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao in polvere
50 gr. di amaretti
2 cucchiai di rum
Lavorazione:
In una terrina sbattete bene le uova intere, unitevi 4 cucchiai di zucchero, il cacao, gli amaretti sbriciolati con le mani, il liquore e il latte.
Amalgamate delicatamente.
Preparate il caramello:
Scaldate 2 cucchiai di zucchero in un pentolino, fino a che non diventa color nocciola, spruzzate un po' d'acqua (la pasta deve essere filante) e mescolate girando il pentolino sulla viva fiamma, quando si è scurito ed ha consistenza vitrea è pronto, quindi versatelo, ancora caldo, sul fondo e ai lati dello stampo da budino (tenuto al caldo per facilitarne lo scorrimento), muovendo e inclinando lo stampo si ottiene un velo uniforme che via via si solidifica.
Versatevi il composto amalgamato in precedenza e cuocete in forno a bagnomaria (mettete lo stampo dentro un contenitore con acqua, facendo attenzione che non travasi) a 180 gradi per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e capovolgete in un piatto (impresa difficile...deve rimanere intero!) e servite, l'aspetto è bello e anche...il gusto!
Io lo guarnisco con amaretti interi (fa un figurone!).
Questa è la ricetta "standard", più frequente, ma ve ne sono diverse: con le nocciole, nocciole e caffè e anche "in bianco" senza cacao, comunque basta aggiungere o sottrarre gli ingredienti desiderati.
Buon appetito!
Grazy