DOPO HALLOWEEN:Ho continui riscontri... poco positivi degli effetti di questa festa nella mia città.
Gli anziani si sono sentiti ospiti in casa loro. E' un modo di dire. Ma indipendentemente dalle origini di questa festa è un altro il comune vissuto, quello delle nostri tradizioni autunnali: San Michele, Ognissanti, Defunti, San Martino, Santa Lucia: Da San Michele al Natale: da luce a luce.
L'uomo cerca la luce, anche quando attraversa la tenebra.
E' così grande la luce di una candela nella tenebra. Provare per credere.
Durante tutta l'infanzia di mio figlio, ed anche ora, alla sera c'è sempre una candela a tavola. Il punto di riferimento dell'uomo in piedi, "eretto" è la luce. E le feste autunnali sono occasioni di conoscenza e... di scelta culturale ed interiore.
Ognissanti: I Santi grandi, piccoli, persone buone conosciute. Quando non ci sono più ricordarli è come creare una mappa con nomi, indicazioni, percorsi di vita, riferimenti positivi.
La stessa cosa vale per il 2 novembre.
Che spazio riconoscere a feste come Halloween nella nostra vita? Che immagini creare per noi, per i nostri cari?.
Penso alle feste contadine da cui questa festa trae origine ci riporta anche la simbologia animale: il gallo ad esempio, di buon auspicio alla fine del raccolto.
La parte animale in noi, dionisiaca esiste, va riconosciuta come forza vitale, rispettata e amata, accolta però in un contesto complessivo della nostra persona... secondo me, ricongiunta alla parte apollinea, armonica.
Non disgiunta, ma accolta e guidata. Garantisce la continuità della specie, ci fa percepire la grande importanza del corpo. Festeggiarla in quanto tale, solo animale o riferita alla simbologia: demoni, morti legati alla sola realtà corporea, al punto di possedere un corpo altrui e basta secondo me è deviante. Ci incatena ad un concetto antichissimo succube della natura in quanto tale, non nella sua velenza complessiva, anche spirituale, ma come pericolo al quale soggiacere.
Alcune forze esistono? Perché materializzarle ad ogni costo?
La natura e la cultura dei popoli vanno conosciute, rispettate ed amate nelle stagioni, nella parte fisica e spirituale, nelle evocazioni interiori che hanno in noi, nella storia delle tradizioni anche di altri popoli... consapevolmente.
Leda
Edited by - ledacossu on Nov 05 2003 13:05:37