Questa sera, dopo mezzanotte, tempo permettendo, potremo vedere la famosa "luna rossa", che ha ispirato anche una nota canzone napoletana.
Il nostro caro satellite verrà nuovamente oscurato dalla Terra.
La luna inizierà la sua eclissi alle 2,07 di notte, ma il periodo migliore per osservare l'evento, garantiscono gli esperti, sarà esattamente alle ore 2,18 e assumerà il caratteristico colore rosso.
Perchè rosso?:
Per effetto della rifrazione , i raggi solari vengono deviati dall'atmosfera terrestre, quindi il satellite si troverebbe in un'ombra molto scura se non ci fosse la luce solare diffusa.
Visto che la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assumerà dunque un colore rossastro.
In un anno possono verificarsi anche tre eclissi di luna, considerando anche le parziali.
Le prossime saranno nel 2004: il primo in ore serali, il 4 maggio, e il secondo durante le prime ore del mattino, il 28 ottobre, però per vederla bene come questa sera , bisognerà attendere fino al marzo del 2007.
Si potrà vedere anche a occhio nudo e magari ci ispirerà qualche poesia...chissà...., per noi romantici...è la serata ideale.
Grazy