In collina, a Torino, ci sono diverse case abbandonate e un po' misteriose, le chiamano "stregate"....perchè si verificano fenomeni strani.
Qualche anno fa sono entrata in una di queste case....ma non da sola!
Anche se non credo a questi fenomeni....avevo un po' di paura......mi aveva incuriosita perchè si raccontava che all'epoca si era svolto un dramma in quelle stanze e ora non riuscivano ad abbatterla, la casa respingeva ogni forma di demolizione, alcuni dicevano che toccandola erano caduti respinti.
Quindi, un po' scettica e anche affascinata, ci sono andata con degli amici: la casa era abbandonata da parecchi anni, una vecchia palazzina signorile del '900, un po' sinistra, con tutti gli ingressi murati, non riuscivamo a trovare una via d'accesso, abbiamo girato tutto intorno...era grande con il giardino, pieno di sterpaglie e alberi rinsecchiti, alla fine abbiamo trovato un piccolo ingresso nel retro, buio e con tante ragnatele....armati di coraggio siamo entrati e......abbiamo visitato tutte le stanze.....erano vuote e tetre...con tanta polvere...e calcinacci che si staccavano dai soffitti, in silenzio e uniti ci era parso di sentire dei rumori al piano superiore, con il cuore in gola eravamo saliti....era tutto così strano! Penso fosse suggestione.....era una vecchia casa diroccata.....non c'era nulla di quello che si raccontava, però un po' di angoscia mi era rimasta e ancora adesso pensandoci.....rabbrividisco.
Sempre in collina, a Torino, c'è la famosa "VILLA SCOTT" o "Villa del bambino urlante", costruita nel 1902 dall'architetto P. Fenoglio, molto bella, in stile liberty: nel 1974 era un Istituto femminile gestito dalle suore, in quel periodo Dario Argento ha girato alcune scene per il famoso film "Profondo rosso", ora è fatiscente e abbandonata ma.....sempre ricca di fascino e mistero...con la sua alta cancellata e il parco ricco di vegetazione incolta.
A Torino, in via XX settembre, c'è un portone in cui è scolpita la faccia del diavolo.....si narra che questa sia stata costruita direttamente...all'inferno!
In provincia di Torino, ogni castello ha il suo fantasma, ci sono testimonianze di chi li ha visti:
Nel Castello di Mazzè, dicono che , allo scoccare della mezzanotte, nella sala d'armi si sentono i rumori dei conflitti e delle battaglie che si sono svolti secoli fa.
Nel Castello di Moretta , in provincia di Cuneo, c'è il fantasma di un amico del Duca d'Alba, che, all'epoca, per vendetta era stato murato vivo in una segreta.....e ci sono testimoni che assicurano di averlo visto...aggirarsi nel giardino.
Nel Castello di Fenis, in Val d'Aosta, sembra ci sia più d'un fantasma....passi e misteriosi rumori provengono dai piani superiori....non accessibili al pubblico.
Queste sono solo alcune delle storie che popolano le nostre città e paesi, chissà quanti misteri aleggiano ancora.
Grazy