Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 STORIA DI ANNA - prima parte -
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 26/11/2003 :  11:27:06  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a Grazia


"STORIA DI ANNA"


- prima parte -


- Introduzione -


Mi interessava l'evoluzione della donna nei secoli, la sua forza e il suo coraggio per emergere dal ruolo relegatole da sempre.

Mi sono documentata ed ho scritto diversi racconti, immaginando una donna: Anna, raccontando la sua vita in varie epoche, fino a nostri giorni.


- ANNA NELLA PREISTORIA - IL PALEOLITICO -

Nella Preistoria la vita dell'uomo era dura, difficile.

Nel Paleolitico, vivevano in società nomadi e si mantenevano con la caccia , a cui pensavano gli uomini e la raccolta di erbe, frutta, radici, compito delle donne che avevano un ruolo molto importante.

Era estate e Anna sapeva tutti i cicli riproduttivi delle piante, glielo aveva insegnato la madre, le donne del gruppo la seguivano nella raccolta, portandosi sulle spalle i bambini.

Quella sera, Anna era particolarmente stanca, la giornata era stata faticosa, calda e il raccolto abbondante.

L'indomani, il gruppo , compresi gli uomini, sarebbe ripartito, in cerca di altri siti in cui vivere per un po' di tempo e fare scorta di provviste per l'inverno.

Prima di addormentarsi, Anna pensò che era tempo di avere una famiglia, un uomo e dei bambini.

Le donne, in quel periodo, non avevano molti figli, era alta la mortalità infantile, poi i lunghi cammini e la scarsità di cibo, impedivano loro di avere accumuli di grasso, necessari per una gravidanza.

Anna era alta, snella, agile: durante il giorno percorreva 30-40 km. insieme alle altre donne, dovevano procurare il cibo, cucinare e lavorare le pelli.

Da poco era sorto il sole, una fioca luce illuminava il sentiero, il gruppetto iniziò il cammino, piano, in silenzio, i bambini dormivano ancora sulle spalle delle donne.

Gli uomini portavano le scorte di cibo, avevano parecchi kilometri da percorrere, lunghi e faticosi , anche pericolosi, avrebbero incontrato animali feroci da combattere.

Dopo mesi di marcia, finalmente arrivarono a destinazione: la vallata era stupenda, nuovi campi e boschi, freschi ruscelli, selvaggina e nuove erbe da scoprire.

Di sera, le donne si riunivano e discutevano delle nuove scoperte e delle proprietà delle piante , facevano dei "riti magici" e si raccontavano leggende e storie da tramandare di madre in figlio.

La donna più anziana aveva poteri, ritenuti "magici", era "lo stregone" del gruppo: con le sue pozioni, guariva i malati, si riteneva che avesse un legame con le divinità.

Anche la maternità era vista, dall'uomo, come un evento magico, tutto merito della donna: nella simbologia primitiva, il triangolo era associato alla donna e ai riti legati alla fertilità.


Passarono diverse stagioni, eventi tragici ma anche belli, Anna si era innamorata e aveva due bambini, un maschietto e una femmina.

Il maschietto aveva sei anni, era forte e robusto come il padre che seguiva, con gli altri uomini, nella caccia ai grossi animali.

La bimba aveva quattro anni e rimaneva con la mamma, la aiutava nella raccolta delle erbe e ad accudire i piccoli animali.

Nel pomeriggio tutte le donne si riunivano e lavoravano i filati e le pelli per realizzare tessuti e indumenti per l'inverno, ormai alle porte.

In questi anni avevano cambiato vari luoghi per vivere, ormai era sempre più forte il desiderio di fermarsi in un posto e rimanervi.

- "IL NEOLITICO" -

Gli uomini formarono dei villaggi, dedicandosi all'allevamento e alla caccia.

Le donne dovevano badare alla prole e alla casa, c'era maggior cibo a disposizione, non dovevano più viaggiare.

Questa sedentarietà permise alle donne di avere più figli.

Anna aveva avuto sei figli, ma due erano morti appena nati, solo i più forti resistevano, se nascevano d'inverno, le probabilità di sopravvivere erano scarse.

Superare l'infanzia ed arrivare all'adolescenza era un traguardo a cui non tutti giungevano, c'era la selezione naturale.

La vita apparteneva ai più forti e sani.

Avendo più figli da accudire, Anna non si occupò più del lavoro nei campi e rimaneva a casa a tessere, filare e preparare da mangiare.

Questa estromissione dalla vita produttiva, fece in modo che Anna e le altre donne della tribù, non facessero più parte della gestione della comunità.


Gli uomini erano fuori a caccia, già da diversi giorni, le donne del villaggio, erano indaffarate con i figli e a tessere stoffe, Anna si sentiva sola e pensò di riunire tutte le donne.

Quella sera si rirovarono tutte a raccontarsi i fatti della giornata; quando c'erano gli uomini, diventava quasi impossibile ritrovarsi, il lavoro era tanto.

Il mattino dopo, all'alba, il cielo era rosso all'orizzonte e si sentiva un vociare lontano.... uno scalpitio.

Anna corse fuori e guardando, in lontananza, vide come una nuvola di polvere....alzarsi verso il cielo, all'improvviso capì e ...gridò: - Son tornatiiii!!! Donne....!!!! -

In un attimo le donne si ritrovarono fuori e correvano verso il sentiero, già si vedevano le sagome degli uomini e degli animali catturati.

Il ritrovarsi, dopo tanti giorni di lontananza, esplose in una gioia incredibile, la caccia era stata abbondante e per l'inverno c'erano scorte abbondanti, quindi bisognava festeggiare.

Mentre i bambini, ancora insonnoliti, uscivano dalle dimore, tra le urla e le risate si iniziò a ballare e cantare......era l'alba di una nuova vita.


(continua)


Grazy

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato "L'ALBA"
Tema Incorniciato Sono libera
Tema Incorniciato Se mi perdi...
Tema ^^^Il mio micio^^^
Tema piccola scossa a milano
Tema Incorniciato I colori dell'anima
Tema BUONE FESTE
Tema Incorniciato Pensiero
Tema ^^^Non ce l'ha fatta^^^
Tema Incorniciato Fredde sere
Tema PASQUA A CONCERTO
Tema Per l'amica Grazia
Tema Incorniciato Gli amanti
Tema Litigi d'amore
Tema Incorniciato "Oggi il cielo canta"
Tema Incorniciato Una stella lassù
Tema Il gatto
Tema Incorniciato PENSIERO
Tema IL MERCANTE DI VENEZIA - Film
Tema “Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith”
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,56
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page