13 Dicembre 2003,
Galleria del Duomo, Milano.Ieri a Milano si è inaugurato il nuovo negozio Telecom Italia.
Situato nella storica sede del punto187 in Galleria del Duomo è stato completamente rivisto nel design e nelle funzionalità per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico e dell'azienda.
Telecom con questo flagship ha rotto le barriere e le storiche relazioni con il mondo statico e cartaceo. In questo negozio non troverete altro che display, videoproiettori, plasma e schermi LCD.. tutta la comunicazione è assolutamente in movimento e sopratutto capace di seguire gli interessi di chi vi interagisce.
Il progetto di comunicazione è stato affidato a veri professionisti del mondo digitale e questo si riconosce nella sottile sincronia e dinamicità del tutto che rende armonico un apparente caos di luci e colori che appaiono nel vuoto, nel buio o dalle mille sfumature del sistema di illuminazione.
Nulla è lasciato al caso perchè tutto sembri casuale, come un corpo umano di cui non ci avvediamo dei singoli eventi, delle reazioni dei singoli nervi e muscoli, ma solo del movimento unico, dell'essere nella sua totalità, come in una danza perfetta.
Se avete occasione andate a visitare questo "luogo nuovo" a Milano e magari fate un giro su internet da dentro il negozio e tornate qui, su concertodisogni, a leggere quest'articolo in una sorta di meta-citazione fisica.
Non fatevi ingannare dai pochissimi prodotti esposti nelle teche il loro sfondo e' virtuale, si tratta di display LCD che danno tutte le informazioni del prodotto e continuano a mutare alternando pagine funzionali alle offerte commerciali del momento.
Le enormi pareti nere che circondano il negozio sono invece il regno dei servizi e delle soluzioni. Davanti ad ogni parete troverete dei piccoli "tavolini" illuminati.. provate ad appoggiarvi una mano sopra e scoprirete quanto quelle pareti sono in grado di raccontarvi e come ci si possa divertire in una sorta di caccia al tesoro tra le caratteristiche di quel servizio o del nuovo recentissimo telefonino.
In alto a farvi da guida una serie di pannelli, anch'essi virtuali, che mutano a seconda del mutare dell'uso del luogo, a volte indicano, informano, giocano.. dietro di essi dei silenziosi videoproiettori mantengono viva l'attenzione del visitatore, possibile cliente.
All'inaugurazione, evento veramente mondano, abbiamo riconosciuto tutti i volti tipici della comunicazione più recente e le figure di maggior rilievo dell'azienda.
Mescolati tra il pubblico anche gli autori ed i registi ed i designer di questa realizzazione a metà tra la videoinstallazione d'arte ed un parco divertimenti.. la soddisfazione letta sui loro volti rappresentava la migliore ricompensa di tante lunghe e dure fatiche.
A tutti loro ed alla Telecom Italia i nostri migliori auguri per un proseguimento di successo sulla strada di questa nuova relazione interazione con i clienti.
13 Dicembre 2003
Concerto News System,
Galleria del Duomo, Milano
Immagine a maggiore qualità: https://www.concertodisogni.it/meet/telecom/manifesto.jpg
Per altre foto e commenti sul locale e sulla inaugurazione:
https://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=6369
Beppe Andrianò