"NATALINA LA BIANCA GALLINA"
In una piccola fattoria viveva Natalina, una giovane gallina tutta bianca, come la neve.
L'inverno era molto freddo, era caduta tanta neve e Natalina vi spariva in mezzo e le si gelavano le zampette....brrrrrr.....che freddo!.......così non riusciva più a fare le uova.
Pina la contadina era disperata, ma le venne un'idea geniale! Le confezionò un cappottino di lana! Era veramente bello! D'un bel rosso sgargiante!
Natalina era felicissima e, avvolta nel suo cappottino caldo, non sentiva più il freddo, così tutti i giorni, faceva tantissime uova, talmente belle che brillavano come fossero d'oro.
Natalina si pavoneggiava e gli altri animali la trovavano buffa e ridicola, ma Natalina era talmente felice che fece tante di quelle uova che Pina pensò bene di fare dei Pandoro di Natale; ne sfornò talmente tanti che vennero da tanti paesi per acquistarli, ed erano talmente buoni che la loro fama giunse alle orecchie del Re Nicola, che pensò di andare ad acquistarli personalmente.
Giunto alla fattoria, vide Pina, intenta ad impastare i dolci e se ne innamorò all'istante: era talmente carina, con le gote rosse, i capelli d'oro e gli occhi blu.
Un bel giorno si dichiarò e le disse: - Mia dolce fanciulla, vuoi diventare la mia Regina? -
Pina, emozionata, non riusciva più a parlare, ma i suoi occhi esprimevano felicità , grazie ai Pandoro e a Natalina, aveva trovato l'amore.
Natalina euforica, cominciò a saltellare e svolazzare, dicendo: - coccodè....coccodè.....è arrivato un re....coccodè.....coccodè....si è innamorato grazie anche a me....coccodè.....coccodè.....!!-
Tutti gli animali in coro: - viva Natalina la bianca gallina, dal cappottino rosso, che fece le uova d'oro a più non posso per fare tanti Pandoro! -
Re Nicola portò Pina al suo castello, insieme a tutti gli animali della fattoria e alla famosa Natalina dalle uova d'oro.
Nella Reggia dei Pandoro, vissero tutti felici e contenti in allegria e armonia, con grande decoro e tante uova d'oro.
Grazy