ARROZ CON POLLOIngredienti (per 4 persone):
300 gr. di riso
1 peperone rosso
20 gr. di piselli freschi
4 sovraccosce di pollo
1 cipolla
olio q.b.
60 gr. di coriandolo
Preparazione:
Far macerare il pollo per qualche ora con aglio, sale e pepe. Farlo soffriggere nell’olio. In una pentola a parte fra soffriggere la cipolla, l’aglio e aggiungere il coriandolo, precedentemente lavato e frullato con un po’ d’acqua, e i piselli freschi. Aggiungere il pollo e rimestarlo per insaporirlo. Mettere l’acqua e quando il pollo è cotto, toglierlo. Aggiungere il riso e farlo cuocere e 5 minuti prima che sia cotto mettere il peperone tagliato a pezzi.
N.B. Tutti, credo, sappiano cos’é il coriandolo (no, no, non quello di carnevale, spiritosoni!). Per chi eventualmente non ne fosse a conoscenza, si tratta di una spezia originaria del Sudamerica. Io la trovo in foglioline racchiuse in una vaschetta all’Es…….a.
HUANCAINA (salsina)
Ingredienti:
1-2 peperoni gialli
1 confezione di crackers
1-2 panetti di Philadelphia
sale, olio, peperoncino q.b.
Preparazione:
Gli ingredienti vanno frullati fra loro fino ad ottenere una salsina omogenea che generalmente si usa sulle patate lesse. Il piatto tipico peruviano è composto da un letto d’insalata con sopra le patate lesse e delle uova sode tagliate a fettine e per ultimo la salsina versata sopra.
N.B. Questa ricetta è nella versione italiana, per che per quell’originaria bisognerebbe procurasi i peperoni peruviani (nella misura di 2-3) detti ajis amarillo (si possono trovare nei mercatini che vendono prodotti etnici). Poiché sono notevolmente piccanti (per usare un’eufemismo..) non va assolutamente messo il peperoncino ma anzi del latte per stemperare. In ultimo se il composto vi è venuto troppo liquido, aggiungere nel frullatore una patata lessa o un uovo sodo, se troppo denso aggiungere altro Philadelphia (in Perù usano formaggio fresco locale, ma questo lo sostituisce degnamente) o latte. La consistenza giusta sarebbe quell’uguale a quella della crema al mascarpone, per intenderci. Per ultimissimo, i crackers vanno sbriciolati prima di metterli nel frullatore.
Il nome Huancaina deriva dalla città peruviana di Huancayo dove é stata inventata.