Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 L'importanza dello sport nella società
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
smemorina46
Senatore


Italy
260 Inseriti
102 Gold
265 Punti Rep.
Inserito - 21/01/2004 :  08:14:37  Mostra Profilo  Visita la Homepage di smemorina46  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a smemorina46


La parola inglese sport è entrata nell’uso comune con il significato di esercizio fisico o di gara e sta ad indicare tutte le attività che anticamente venivano intese come agonistiche.Tra gli sport più diffusi si ricorda ad esempio il calcio che tanti animi affascina, il nuoto, la pallacanestro, il ciclismo , il pugilato, l’atletica leggera, il baseball, il golf, la lotta, il tiro a piattello, il tennis, il canottaggio, la vela….e quelli affermatesi in seguito con l’avvento dei mezzi meccanizzati come l’automobilismo, il motociclismo, la motonautica, lo sci acquatico…..
Ma la parola sport racchiude in se un significato ben più profondo. Lo sport è quella disciplina che educa il corpo e l’anima, imponendo delle regole, dalle quali non si può prescindere.
E’ per questo motivo che difficilmente uno sportivo “esce dalle regole”.
Colui che veramente ama lo sport, conduce una vita diversa.
Prendiamo ad esempio il calciatore.
Sentiamo spesso parlare di ritiro. Quel periodo cioè ,che precede l’avvento calcistico, in cui oltre alla preparazione atletica, vengono osservate delle regole igieniche e di astensione da qualunque cosa possa in un certo modo, influire negativamente sulla prestazione del calciatore. Tutti gli sports hanno regole ferree, per cui ne deriva che, chi pratica degli sports è comunque una persona che sa imporsi delle regole.E’ per questo che difficilmente chi pratica sport esce dai binari.E’ quindi raccomandabile che i giovani siano indirizzati verso una disciplina sportiva, specialmente nella fascia adolescenziale, affinché la loro crescita fisica corra parallelamente a quella spirituale.
A volte lo stress incide direttamente sul corpo, aumentando la sua vulnerabilità alle malattie.Porta all’uso di sostanze pericolose come la nicotina, l’alcool e le droghe.L’imprevedibilità e la mancanza di controllo sono due fattori che ci portano a considerare stressanti anche gli eventi quotidiani.
Alcuni fattori di stress sono ricorrenti specialmente per chi abita in città.
Raramente gli uomini subiscono lo stress senza reagire e riuscire a superarlo.
Affrontarlo significa cercare di controllare le sue richieste che mettono a dura prova le risorse umane.
Quando una situazione è stressante si richiede qualcosa che aiuti a fronteggiarla.Ecco quindi che lo sport interviene come medicina che aiuta a fronteggiare questo ostacolo.Si frappone tra lui e noi creando un’alternativa, una valvola di sfogo.
Lo sport diviene quindi un validissimo ausilio utilissimo alla società.
Dobbiamo un caloroso ringraziamento a tutti coloro che operano in questo settore.


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,39
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page