Domenica 25 e 26 gennaio, su rai uno, il film tv in due puntate "Luisa Sanfelice" di Paolo e Vittorio Taviani, tratto dal romanzo di Alexandre Dumas "La Sanfelice", ispirato ad una vicenda reale.
I due protagonisti sono Laetitia Casta (Luisa Sanfelice) e Adriano Giannini (Salvato Palmieri).
Il film ha richiesto 4 mesi di lavorazione ed è costato 10 milioni e mezzo di euro.
Alexandre Dumas (padre) scrisse "La Sanfelice" in 18 mesi, in onore al patriottismo napoletano e contro la tirannide borbonica, lo pubblicò a puntate sul quotidiano "L'Indipendente" fondato dallo scrittore su incarico del suo amico Garibaldi.
La vicenda si svolge nel periodo del Direttorio, tra il 1798 e il 1800, con due eventi importanti: la conquista del Regno di Napoli da parte di Campionnet e la restaurazione del re Ferdinando IV da parte del Cardinale Ruffo.
Luisa Sanfelice è sposata con il suo tutore Luciano Sanfelice (Mariano Rigillo), al quale l'aveva affidata il padre da bambina, quindi legata a lui da un amore filiale.
Incontrerà il vero amore nell'uomo ferito, accolto in casa, Salvato Palmieri, una tragica passione che la coinvolgerà in una rivoluzione che con lei non avrebbe avuto niente a che fare e che la porterà alla morte.
I due registi hanno anche voluto mettere in evidenza il massacro, voluto dal re Ferdinando, Carolina e Nelson, di 40.000 persone, inoltre spiegano:
"..Questa è la storia che ci sarebbe piaciuto che qualcuno ci avvesse raccontato. Chiediamo al pubblico di abbandonarsi, di lasciarsi prendere con lo stesso gusto con cui noi l'abbiamo letta e amata per tanti anni".
Grazy