Domani, 27 gennaio, un giorno da ricordare con il film per la tv, su canale 5, alle ore 21,00 "Il segreto di Thomas" di Giacomo Battiato, con protagonisti: l'attore inglese Thomas Sangster (13 anni) e Giovanna Mezzogiorno (vedi foto).
Il film è tratto dal romanzo "Daddy" del francese Loup Durand, edito da Mondadori.
Il regista afferma che:" L'opera è una fiaba nera che ruota intorno a un bambino che, avventuratosi nel bosco, incontra il lupo cattivo e si pone tante e tante domande. La più profonda è -Perchè il Male?- La risposta che riceverà è soltanto -Male-"
Il bambino è Thomas, il lupo cattivo i nazisti, la guerra, la persecuzione degli ebrei.
Il film narra la storia della famiglia Von Gall: Sud della Francia 1942, prima il nonno, poi la figlia Maria custodiscono nella loro memoria una preziosa lista di codici corrispondenti ai conti svizzeri di molti ebrei, questi soldi servono per salvare la vita di molti perseguitati. I nazisti cercheranno in tutti i modi di catturare sia il nonno che la figlia, quindi Maria, sentendosi braccata insegna al figlio Thomas la preziosa lista. Purtroppo, il piccolo, finirà nelle mani del perfido professore Gregor Laemmle (Klaus Maria Brandauer) e Maria non esiterà un attimo ad offrirsi al suo posto, questo scambio le costerà la vita.
Thomas ritroverà il padre e , dopo diversi ostacoli, il tesoro sarà al sicuro per la salvezza di tanti perseguitati.
Il film è stato girato nel Sud della Francia e in Germania , a Monaco, dove è stato allestito il quartier generale dei nazisti che , in tempo di guerra aveva lo stesso uso, oggi è un Conservatorio di musica.
Quindi domani ricorderemo che, lo stesso giorno del 1945, le truppe sovietiche abbatterono i cancelli del lager polacco di Auschwitz, dove perirono tantissimi ebrei.
La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, che in ebraico significa catastrofe, distruzione; per ricordare i cittadini ebrei perseguitati, deportati e morti, nonchè coloro che si erano opposti ai progetti di sterminio e , a rischio della propria vita, salvarono tante vite.
Grazy