Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 le mani
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
sissunchi
Villeggiante



27 Inseriti
100 Gold
32 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2004 :  00:14:18  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sissunchi  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a sissunchi
Mi sono guardata le mani una sera che le tenevo in grembo inermi, guardavo il cielo e poi improvvisamente ho guardato le mie mani, mai mi ero soffermata a pensare che dalle mie mani, dalle nostre mani esce tutta la nostra vita.
Possiamo fare e dare con le mani, cose stupende, dolore...si proprio le mani...dicono che le muoviamo secondo impulsi che manda il cervello. Io credo contro ogni teoria medica che gli impulsi partono dal cuore.
Stringiamo la mano agli amici ci viene chiesto dammi una mano, e a volte tendiamo questa mano, a volte le porgiamo tutte e due, anche se ci costa in orgoglio dammi la tua mano, vieni verso di me lo abbiamo detto e fatto cento volte.

Nel palmo della nostra mano ci sta addirittura il nostro destino una linea che abbiamo guardato e ci siamo chiesti tante volte, cosa ci sta scritto?

I nostri bambini li teniamo per mano, per dare sicurezza, per accompagnarli il primo giorno di scuola, per dargli forza in un momento difficile. Una mano piccina dentro una mano grande.e in questo modo si accompagnano verso la vita.pensando di sapere dove li portiamo.

Le mani che ci colpiscono, fanno più male al cuore che al viso, che al nostro corpo, quella mano che vediamo colpirci con violenza.ferisce più di coltello l’anima, e non è il segno che lascia su di noi che ci fa del male..no non è quello..e passerà non si vedrà più..ma quante volte lo abbiamo sentito ancora.

L’amico che ci tradisce stringe tra le mani 30 denari..ci ha venduti per quattro soldi, dimenticando che l’amicizia non ha prezzo.vorremmo aprirle e farglieli buttare via, vorremmo aprire quel pugno chiuso o vorremo anche che ci colpisse.ma mai.mai che ci tradisse..mai.
Con le mani ci caliamo i calzoni. E poi le alziamo in segno di resa, quando ci vendiamo dimenticando chi siamo, quando diamo via il nostro essere per denaro, per paura o per non coraggio..quando ci costa meno rimanere che andare via.quando diamo la nostra resa incondizionata alla vita.

E in tante notti di stelle..abbiamo baciato una mano, l’abbiamo accarezzata piano..trasmettendo amore, e poi magari quella mano tanto baciata, un giorno. Scriverà una lettera di addio, quella mano ci romperà il cuore in mille pezzi.

Le mani che guariscono gli ammalati le mani che si trasformano in strumenti assassini, danno la morte..le mani che uniamo per pregare.le mani ferite, straziate sotto un macchinario troppo vecchio, e tante volte ci siamo lavati le mani di situazioni che non avevamo voglia di vedere.

Ci siamo innamorati spesso di mani che si muovevano parlando..ognuno le muove in modo diverso, e abbiamo riconosciuto quelle mani in mezzo a cento altre.


L’ho già detto ma mi piace ricordarlo..se si stringe forte una mano si sentono le vene pulsare.e sono sicura che una di quelle vene porta sangue al cuore..ho smesso di guardare le mie mani quella sera.le ho lasciate ricadere piano..erano pesanti.dentro di loro ci stava una vita intera.


sissu

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2004 :  07:38:17  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Le mani parlano, si arrendono, aspettano altre risposte, da noi stessi e dagli altri.
Esistono anche dei segni "di mani" che parlano di lavori frettolosi, fatti male, inconsapevoli. Anche nel lavoro di cura. Nell'assistenza alla persona malata, disabile, anziana, che cerca il suo centro, troppo ferita...
C'è un lavoro con le mani e comportamenti di riscontro a questo lavoro, sempre con le mani. Risposte di mani.
Mi succede spesso di parlare di "cattiva assistenza". Di mani sfuggenti, tremanti, alzate in segno di resa.
Un segno di cattiva assistenza sono le braccia alzate in segno di resa (oltre ai decubiti, alle flessioni tendinee delle gambe che non permettono più la postura eretta alla persona... tutte cose evitabili con una buona assistenza).
Succede, ogni volta mi si stringe il cuore. Mi avvicino ad una persona per aiutarla a scendere dal letto, alzarsi dalla poltrona... e lei alza le braccia. Come in un campo di battaglia di fronte ad un nemico. E' un segno inequivocabile di "resa". Non ci conosciamo ancora, questo segno non parla di me, del mio lavoro, delle mie mani. Parla di un campo di battaglia, di una o più persone che assistono, sicuramente brave, spesso molto più di me, ma vissute come nemiche.
Un segno che scomparirà quasi subito. Non appena apro uno spazio di accoglienza dentro di me e "riconosco" la persona che assisto. Prima ancora di amarla una persona ha bisogno di essere guardata per alcuni lunghi secondi ed essere riconosciuta così com'è. Ed anche i gesti, le mani in questo caso devono "sapere" cosa fare.
Sfiorare appena, indicare la direzione del movimento, rappresentarlo nell'aria prima che avvenga. Non afferrare ad artiglio, mantenere le mani aperte, aperte, aperte. Con sostegno in due punti: mano-avambraccio, tallone-polpaccio... spesso con "due mani".

Assistere, oltre al generale senso di sostegno che diamo a questa parola significa "essere presenti". Non in modo passivo, come ad una rappresentazione. Ma come ad un richiamo solo per me al quale rispondo "io sono presente". Presente ad un'altra persona, per libera scelta. Ed interiormente alzo una mano come ad un appello nominale.

LedaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,31
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page