Ho sentito le ultime parole nell'ultimo TG.
Dicevano:"... Pantani resta e restera sempre il Pirata"
Pensai, morto? - non può essere- ma perchè queste parole ?
Ora la conferma di Titty.
Amavo Pantani. Amavo i suoi difetti e le sue qualità.
Gli sono debitrice di momenti indimenticabili, quando, tra un guaio e l'altro della mia vita particolarmente tribolata negli ultimi anni, seduti davanti al televisore, ci potevamo prendere il lusso di divertirci con gli avvenimenti sportivi.
***
In inverno con le mitiche imprese dei discesisti Tomba, Gruningen,la Deborha Compagnoni,le fondiste Belmondo,la Di Centa e altre.Acqistammo la cassetta con i commenti di Gustav Thoeni su Tomba e potemmo confrontare le due sciate , quella elegante di Thoeni e quella impetuosa di Tomba.
Non dimentichiamo poi i campionati del mondo del mitico pattinaggio.
***
In estate il ciclismo. Da bambina ero una tifosa incallita.
Ricordo Pantani agli esordi, quando si fece male perchè un gatto gli attraversò la strada.
Ricordo le tappe del giro di Francia,quando indossava sempre la maglia gialla.
Ci piaceva la sua spavalderia un po' guascona, o romagnola? ci divertiva vederlo scendere a razzo, davanti a tutti, con il vento e il nevischio che gli sferzavano il volto.
Dicevano che amava solo andare in bicicletta e non sapeva fare altro. A volte mi domandavo che cosa avrebbe fatto quando non avesse potuto più correre, avrebbe venduto piadine nella bella Cesenatico? poi il tentativo di riprendersi dopo che è stato trovato positivo al doping... un altro stop con una successiva accusa...e ora la risposta, tremenda.
***
Oggi per me è una giornata tristissima, vengo dal funerale della mamma del giovanisimo pianista Andrea Carnevali, ammalata da un anno.Ne ho parlato in Due chiacchere- un fiore-
IL ragazzo è a pezzi, ha pure il babbo che sta malissimo e non riescono a comunicargli la notizia della morte della moglie, ad un timido tentativo sta malissimo.
La vita si compone di nascita e di morte.Si vorrebbe che tutto fosse dolce, ma non sempre è possibile.
Quando un bambino nasce è un grande strillo, forse dà aria ai polmoni, non lo so, però il bimbo strilla forte, più forte che può...
Un nuovo grande dolore si somma a quello della mamma di Andrea .
Grazie Pantani , per essere stato Pantani.
Ti pensiamo, ti vogliamo bene.
Elena Fiorentini
********************
Un ultima considerazione:
Alla luce di quanto sta succedendo,i vari giri, tour ecc, ciclistici dovrebbero essere più ridimensionati. Sono morte troppe persone, scoppiate per il doping.Beveraggi dubbi venivano usati anche prima che le leggi imponessero delle regole.
Compiere queste imprese occorre avere forze sovrumane.Dovrebbe essere imposto un drastico taglio.
Elena Fiorentini