Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 uova pasquali colorate
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
lallah
Cittadino


Italy
54 Inseriti
100 Gold
59 Punti Rep.
Inserito - 11/03/2004 :  23:34:28  Mostra Profilo  Visita la Homepage di lallah  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a lallah
perchè a pasqua si fanno le uova colorate?
una leggenda ce lo spiega...

Dopo aver trovato vuoto il sepolcro di Gesù, Maria Maddalena corse dai discepoli per raccontare loro questo fatto straordinario. Pietro,incredulo, le disse:
"Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestino
diventeranno rosse."
E subito le uova si colorarono di un rosso intenso!

Come prepararle:

Dopo aver lavato le uova, preferibilmente quelle con il guscio bianco, mettiamole a bollire in una pentola con un cucchiaino di aceto e:

barbabietola rossa già cotta e grattugiata per ottenere il rosa/rosso;

spinaci o prezzemolo per ottenere il verde;

zafferano o the per ottenere il giallo;

foglie di cipolla rossa per ottenere il marrone.

Se vogliamo ottenere un colore più intenso, basta lasciarle in frigo
immerse nell'infuso di cottura per tutta la notte.

Ed ora... via libera alla fantasia!

(varie fonti in internet)

Laura

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 11/03/2004 :  23:58:48  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Siamo in pieno inverno, la notizia delle feste pasquali mi prende un po' di sorpresa, ma in realtà , come dice il proverbio, il lupo non mangia nè il freddo nè il caldo.

Quanto prima avremo la primavera, quindi la Pasqua è vicina.


.....zia Rosy mi manda alcune precisazioni su come si usano le uova colorate.....

...i bambini il giorno di Pasqua sono molto eccitati...
Sanno che di notte verrà un coniglietto a nascondere le uova di tutti i colori in ogni angolo del prato e del giardino.
Alla mattina i bambini si scareneranno in una divertente caccia al tesoro.
I bambini che vivono in appartamento cercano le uova nei nascondigli più disparati della casa.
E' divertente buttare all'aria cuscini e divani con il consenso della mamma, cercare in qualche angolino recondito e segreto di cui avevano soggezione o timore.

Queste sono usanze nordiche,senz'alcun dubbio austriache e svizzere...

Probabilmente erano diffuse anche in varie regioni del nord Italia,in particolare in Lombardia, da sempre terra di conquista, occupata dagli Austriaci, che forse lasciarono anche qualche traccia piacevole del loro passaggio.

Nelle cartolerie si vendono biglietti d'auguri molto graziosi raffiguranti un coniglietto circondato da uova colorate.

I pasticceri non sono da meno e in alternativa alle uova di cioccolato fabbricano dei golosi coniglietti.

Alla domenica mattina del giorno di Pasqua le uova sode si vendono anche in molti paesi del Trentino, le ricordo in particolare, a Vigo di Fassa.

A Milano invece sono in vendita uova sode e colorate, bellissime
In Russia per gli Zar venivano fabbricate uova di Pasqua decorate in maniera finissima, con l'aggiunta di pietre preziose e sono conservate nei vari musei.








...con questo la vostra affezionata Zia Rosy vi saluta.





000^^^vvv^^^000^^^vvv^^^000


Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 14/03/2004 14:50:09Vai a Inizio Pagina

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 01/04/2004 :  14:11:51  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia

Le uova sono il simbolo della vita nascente, un dono augurale, e cinquemila anni fa c'era già l’abitudine di donare uova fresche, abitudine nata tra i Persiani e poi tra gli Egizi, i Greci e i Fenici, per festeggiare l’arrivo della primavera e la fertilità della natura.

Dopo qualche migliaio di anni arriviamo alla corte francese di Luigi VII, la leggenda narra che un abate parigino avesse accolto il sovrano, di ritorno dalla Seconda Crociata, con un dono di centinaia di uova,
troppe anche per il più ingordo e fu così che Luigi VII pensò di farle dipingere e di distribuirle ai suoi sudditi.

Restando sempre alla corte francese, dopo quattro secoli, quella sfavillante e mondana di Luigi XIV, apprendiamo che fu proprio il Re Sole, scialacquatore e amante del lusso, ad avere l’idea di rivestire di cioccolato le uova, un successo, che, dopo un secolo, vide l'uovo protagonista e dono di Pasqua, tradizione giunta fino ai nostri giorni.

Oggi le cose sono cambiate e le uova non sono più solo rivestite, ma interamente composte di cioccolato.



Il dono, dal significato non più religioso, ma pur sempre simbolico, nasconde un regalo, una sorpresa, generalmente modesta, il primo uovo con sorpresa fu regalato a Francesco I di Francia , verso il XVI sec. e da qui, probabilmente, ha origine l’usanza di inserire un dono all’interno dell’uovo di cioccolato.

L’apertura dell’uovo di Pasqua ha sempre qualcosa di magico, non solo per i bimbi, anzi, in Italia gli adulti hanno riscoperto l’abitudine di scambiarsi uova pasquali, sempre più spesso personalizzate con un dono di propria scelta, ci si rivolge così al proprio pasticciere di fiducia commissionando un uovo, semplice o decorato, in cui inserire una sorpresa speciale.

A Pasqua è usanza decorare la casa e la tavola con uova colorate, semplicemente lessate, dipinte, ornate di lustrini, fiocchetti, nastri, fiori, e i materiali più vari, sono una nota festosa per augurarsi e augurare buona fortuna.

Qui in Piemonte è tradizione, la mattina di Pasqua, fare colazione, in famiglia, a tavola, con le uova di cioccolato. Torino è famosa per il cioccolato, ultimamente nota per la grandiosa manifestazione di Eurochocolat e per la costruzione di un gigantesco uovo di cioccolato.

Nel Veneto, durante il pranzo pasquale, si mettono in tavola tante uova fresche, lessate e colorate e poi, tra i commensali si fa il gioco del "ciocco", si "cioccano" le uova im punta, tra loro e "vince" chi rimane con l'uovo intero.

Nel mondo cristiano sono il simbolo della vita rinnovata, e rappresentano la mistica resurrezione di Cristo, oggi si è perso il ricordo del significato originario di molte tradizioni e l’uovo di Pasqua si regala perché è diventata un'usanza comune, invece, bisogna ricordare che il dono dell’uovo per tutti i credenti e anche per i laici è testimonianza di amicizia e di amore.

L’uovo, per la sua forma pura e il suo significato di vita, diventa dono pasquale.

Quindi regaliamo ai bambini uova di cioccolato con l’auspicio che la vita possa riservare loro solo dolcezza e alle persone care regaliamo uova più o meno preziose, più o meno belle, sapendo che questo gesto mantiene nel tempo il suo significato d’amore.

Ricordiamo anche le fiabesche parole, tratte dal libro
Chocolat di Joanne Harris:

- La vigilia del Venerdì Santo, tutte le campane del mondo volano fino a Roma e si mettono in fila di fronte al Papa in attesa di essere benedette.
Il Papa le benedice, una per una, e le benedizioni si trasformano in cioccolatini di tutte le forme e di tutti i tipi. E questa è la storia del perché ricevete cioccolato in regalo per Pasqua. -


GrazyVai a Inizio Pagina

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 05/04/2004 :  16:03:02  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia

RICETTA PER LE "UOVA DI CIOCCOLATO"


Pasqua si avvicina e vogliamo fare un regalo speciale, un'idea sarebbe realizzare delle uova di cioccolato con una sorpresa particolare.

Bisogna armarsi di tanta pazienza...ma non sono poi così difficili....vogliamo provare?

Per fare un uovo di cm 13, occorrono gr. 175 di cioccolato fondente, procuriamoci degli stampi appositi, in commercio ce ne sono di diverse misure e materiale.

Facciamo fondere, a bagnomaria, il cioccolato e versiamolo nello stampo, stendendolo uniformemente con il dorso di un cucchiaio o un pennello pulito, per dolci, facciamo diversi strati sottili, aspettando che il primo si solidifichi, per raggiungere lo spessore voluto, quando le due metà sono pronte lasciamole riposare mezz'ora e mettiamole in frigo per 5 minuti, oppure lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.


Quando sono ben solidificate, togliamole dallo stampo, usando dei guanti, bagnati o freddi, altrimenti rimangono le impronte sul nostro bel uovo :-)

Poteggiamole con della carta oleata e con un coltello scaldato stendiamo sui bordi un po' di cioccolato fluido, o semplicemente scaldiamo i bordi, inseriamo la sorpresa, uniamo le due metà, premendo leggermente, puliamo l'eccesso colato dai bordi.....e...voilà..il nostro bel uovo è pronto, quindi passiamo alla decorazione...con tanta fantasia :-)


Possiamo usare..fiori secchi, nastri colorati, fiori di marzapane e....magari scrivere una bella frase d'auguri con la glassa colorata :-)))



GrazyVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :1,71
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page