La Colomba è il dolce tipico pasquale, ha la forma di una colomba con le ali distese.
Simbolicamente richiama l'episodio del diluvio universale, diventa quindi simbolo della pace e di riconciliazione con Dio.
La colomba classica è un dolce molto difficile da preparare, bisogna essere esperti e...pazienti perchè necessita di diverse ore di lievitazione, invece vorrei proporvi una ricetta diversa, una leggera colomba primaverile...quasi una crostata:
Procuriamoci uno stampo a forma di colomba oppure disegnamo la colomba su un cartoncino.
Ci servono, per sei persone:
500 gr. di farina -
180 gr. di zucchero -
150 gr. di burro -
3 uova,
1 bustina di vanillina,
2,5 dl di latte,
1 pizzico di sale.
Impastiamo la farina con lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti, la vanillina e un pizzico di sale, uniamo il latte tiepido.
L'impasto deve essere abbastanza sodo, stendiamolo con il mattarello, deve essere spesso circa 1 cm., appoggiamo sopra il cartoncino a forma di colomba e ritagliamo la pasta.
Mettiamo un chicco di caffè per l'occhio, con i ritagli della pasta facciamo delle striscioline che useremo per decorazione, inserendole sulla pancia della colomba a forma arrotondata per contenere delle piccole uova di cioccolato che infileremo a fine cottura.
Mettiamo l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato, cospargiamo di zucchero semolato, inforniamo a 200 gradi per 40 minuti, quando il dolce è freddo inseriamo gli ovetti di cioccolato.....e dopo questo...capolavoro ci meritiamo un...
BUON APPETITO E..... BUONA PASQUA!
Grazy