Questa sera sul canale "LA7", alle ore 21,00, potremo rivedere il film "LA DONNA DELLA DOMENICA", di Luigi Comencini, tratto dall'omonimo romanzo di Fruttero e Lucentini.Ambientato in una Torino anni '70, con un magnifico Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset e Jean-Luis Trintignant.
Vedremo il commissario Santamaria-Mastroianni, in luoghi noti di Torino: P.zza Solferino, P.zza Vittorio, via S.Massimo, i giardini Cavour, P.zza Palazzo di Città, dove ospita il finto commissariato, e ancora il Balon, famoso mercato, dove si svolge l'ultima mezz'ora del film, oggi diventato un luogo multietnico....
Un giallo, in una Torino prossima alle ferie estive, quando in agosto rimaneva deserta, perchè la Fiat chiudeva e così tutte le altre fabbriche.
Il commissario Santamaria indaga sulla morte di un architetto equivoco, conosciuto nella Torino "bene", e con un giro losco di affari nelle concessioni edilizie, ne uscirà uno scandalo e l'assassino è il meno sospettato.
Tra gli interpreti ci sono anche: Lina Volonghi, Aldo Reggiani, Claudio Gora (l'architetto Garrone, la vittima).
Le musiche sono di Ennio Morricone.
Una curiosità: sono stati scelti due attori francesi per impersonare la Torino "bene", perchè sembra che all'epoca, non ci fossero italiani idonei alla parte.
Questo film, fa parte della serie del programma "La valigia dei sogni", in onda ogni lunedi alle ore 20,15, che ha come protagonista una città e i luoghi dove sono stati girati film famosi, quindi ci saranno anche interviste e sopralluoghi.
Un film da rivedere e registrare per la nostra cineteca.
Edited by - Grazia on 31/08/2004 13:46:03