"LA TERRA DEL RITORNO" è un film tv, drammatico, in due puntate, che viene trasmesso questa sera, alle ore 21,00 su canale 5 e domani sera.La regia è di Jerry Ciccoritti, Italia/Canada, anno 2003, girato tra l'Umbria e il Canada, con interpreti principali: Sofia Loren- zia Teresa-sorella di Mario, Sabrina Ferilli- Cristina, Nick Mancuso- Mario - marito di Cristina e il piccolo Flavio Pacilli, Vittorio- figlio di Cristina e Mario, Fabrizio Filippo- Vittorio adulto.
Questo film è tratto dalla trilogia dello scrittore italo-canadese Nino Ricci: è una saga familiare, che inizia in un paese del Sud Italia, Valle di Sole, negli anni '50, epoca d'emigrazione.
Teresa è l'insegnante del paese, una donna forte e coraggiosa, che si occupa della famiglia da quando è rimasta vedova.
Mario è emigrato in Canada, lasciando Cristina e Vittorio soli, ma la donna rimane incinta, nonostante la lontananza del marito, subito corrono le maldicenze, e il bambino viene preso in giro e isolato da tutti, per colpa del tradimento della madre.
Cristina, esasperata da questo, parte, con il figlio, per il Canada, alla ricerca del marito, durante il viaggio, partorisce una bimba e muore.
Questa è la storia di Vittorio, che, nella seconda parte, vedremo adulto, anche lui insegnante in una scuola del nord Canada, dove ricorda la sua infanzia e rimane sconvolto dalla notizia della morte del padre; al funerale incontra la sorella Rita (Jessica Parè), diciottenne e con il carattere ribelle della madre, la ragazza vuole conoscere il padre naturale e convince Teresa ad aiutarla.
Una bella storia, coinvolgente, con due attrici molto brave, pare che tra le due ci sia stata subito un'intesa perfetta, quasi un idillio.
Una curiosità: oggi 20 settembre, Sofia Loren compie 70 anni, che festeggerà con questo film, un'età che non dimostra, una donna sempre affascinante.
Alla fine si scopre che è Teresa la madre naturale di Vittorio, un figlio nato da una violenza, in tempo di guerra.
Mario e Cristina avevano cresciuto quel figlio come loro, quando Vittorio lo viene a sapere è sconvolto ma, alla fine, comprende e perdona Teresa, che può chiamare "mamma", in fondo l'ha cresciuto lei, quel ragazzo, la vita è stata dura, ma tutto finisce bene, anche Rita ritroverà il padre, un pittore di guerra, che aveva amato sua madre.
Edited by - Grazia on 22/09/2004 19:47:54