detective Hayes
Curatore
Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep. |
Inserito - 05/10/2004 : 23:52:43
Cime tempestose: chi ha letto il libro?
È terminato da qualche minuto il Tv-Movie di Rai Uno, Cime tempestose, appunto. Capita spesso di leggere un libro e poi vedere il film da esso tratto... capita invece di fare il contrario: vedere il film e cercare il testo dal quale è tratto... A casa mia i volumi di Cime tempestose saranno almeno una dozzina... okay, sono esagerata, ma almeno tre o quattro ci sono!!!! Ma l'idea di andarne a recuperare uno per leggerlo... beh... in questo momento non mi alletta... complice il fatto che sono tremendamente allergica alle storie d'amore impossibili... le somatizzo immediatamente... col rischio di farmi odiare da chi sappiamo noi, vero??? Per chi non avesse visto il film di questa sera, la storia si conclude con la morte di Catherine e il tormento, durato un numero imprecisato di anni (stando alla voce fuori campo che racconta) di Heathcliff. Alla fine anche lui muore... e la storia finisce. A questo punto, cosa vi aspettereste da una detective come me? Ebbene sì, un'indagine accurata. Detto, fatto. Ho scovato un sito nel quale si racconta, in breve, la trama del libro. Eccola di seguito. La storia è raccontata da due narratori: Lockwood e la signora Nelly Dean, serva prolissa. I dialoghi si aprono nel 1801. Un lungo flashback della signora Dean ci riporta indietro di quarant’anni all'arrivo di Heathcliff a "Wuthering Heights" (Cime tempestose). "Cime Tempestose" sono le terre situate alla sommità di un colle spazzato dal vento del nord dove la famiglia Earnshaw vi viveva felice, fino a che, nel 1771, il sig. Earnshaw adotta un trovatello di 6 anni, Heathcliff. Quest'ultimo attirerà la disgrazia su questa famiglia. Fin dall'inizio, Hindley, il figlio di Earnshaw prova un odio profondo per quest'intruso. Alla morte del suo vecchio benefattore, Heathcliff deve subire il rancore di Hindley, diventato padrone della proprietà. Umiliato per la sua condizione subalterna, Heathcliff, che tuttavia ama Catherine, la sorella di Hindley, giura di vendicarsi. La sua furia è decuplicata quando Cathy, sposa il ricco Edgar Linton. Heathcliff giura di distruggere le due famiglie che lo hanno fatto così tanto soffrire. Intanto Cathy muore dando alla luce una bimba chiamata, anche lei, Catherine. Heathcliff mette allora in atto una vendetta demoniaca. Sposa Isabelle, la sorella di Edgar, che non ama, al solo scopo di impadronirsi della fortuna dei Linton. Eserciterà in seguito la sua vendetta su Hindley, fratello di Catherine, su Linton suo figlio e su Catherine, la figlia della sempre amata Cathy. Così vendicato, Heathcliff, prima di morire, acconsente che sua nuora (la nuora? La nuora di chi????) Catherine ed Hareton, il figlio di Hindley (Hindley ha un figlio???? E quando l'ha avuto???), possano amarsi. Tra chi muore prima e chi dopo, tra chi ha figli e chi no, la storia riportata sul piccolo schermo, presenta madornali discordanze rispetto all'opera di Emily Brontë, non trovate anche voi??
Dal commissariato centrale di Concerto City, il detective Hayes ha chiuso le indagini, giungendo alla conclusione che è meglio lasciar stare certe opere dove stanno... e non cimentarsi in simili imprese!!!!
Un sorriso, Titty
Edited by - det.hayes on 05/10/2004 23:59:23
|
Elena Fiorentini
Curatore
Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep. |
Inserito - 06/10/2004 : 01:17:30
Mirabile capolavoro della letteratura inglese, è un libro impressionante. Veniva messo in mano alle ragazzine di dodici anni, trattandosi di una storia d'amore, scritta per di più da una donna , si pensava ad un libro adatto alle adolescenti e io lo lessi a quella età! In realtà è un libro duro, spietato. Grazie per avermelo fatto conoscere. Assente qualsiasi fiducia in un mondo futuro, anzi non se ne fa cenno per nulla. Si parla di vita e di morte , di odio e di amore. Il sentimento religioso, il pensiero dell'aldilà, la pietà che ne potrebbe scaturire, la fiducia e l'abbandonarsi a delle speranze sono del tutto assenti, la via dell'attesa e della speranza sono precluse ai personaggi di questa affascinante storia. Heatcliff chiederà che la sua bara e quella di Caterina vengano messe vicine. Da disposizione ai suoi servitori che quando lui e Caterina saranno morti venga aperta una parete laterale in ciascuna bara, che possano per l'eternità essere insieme. Insieme, sì, ma per "quale" eternità! In una eternità fatta di terra, di eriche e di brughiera dove perennemente soffia il vento. Il primo capitolo inizia con la descrizione della mano che cerca di spingere la finestra dall'esterno per entrare. Si intuisce, o viene detto, che è la piccola, delicata mano di Caterina, morta. Intorno ruota tutto un mondo di persone che non riescono a contrastare la volontà di Heathcliff. sarà solo la piccola ,giovane Caty che riuscirà finalmente a tenergli testa. Anch'io ho letto e riletto questo libro, come gli altri delle sorelle Bronte, "Agnes Grey" e "Jane Eyre" Sullo schermo rivedrei solamente un Heathcliff interpretato da Laurence Olivier, mirabilmente truccato con una selva di capelli ricci e una spavalda aria selvaggia. Il grande interprete impersonava personaggi come il nobile Mr Darcy, il selvaggio Hethcliff, il grande "Re Lear", e il principe con Marilin Monroe, nel film "Il principe e la ballerina". Non sempre però abbiamo a disposizione un Laurence Olivier. Dobbiamo accontentarci. La nostra televisione, si sa, non fa certamente miracoli. Elena
|